Rai Radio3, un lunedì dedicato alla bellezza

Roma. Un’ intera giornata dedicata al tema della Bellezza. È l’omaggio di Rai Radio3, lunedì 6 aprile, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio (28 marzo 1483 - 6 aprile 1520),...



Roma. Un’ intera giornata dedicata al tema della Bellezza. È l’omaggio di Rai Radio3, lunedì 6 aprile, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Raffaello Sanzio (28 marzo 1483 - 6 aprile 1520), il «divin pittore» che seppe ritrarre le più belle Madonne del Cinquecento. Un temporaneo, ma esplicito distanziamento dalla contemporaneità con l'invito di #pensareallabellezza e rivalutare anche il diritto a evadere, pur senza ignorare nè dimenticare nulla. «L’ anniversario di Raffaello - spiega Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3 - coinciderà così con un discorso più ampio sulla necessità e sul potere anche terapeutico della Bellezza: qualcosa che costruisce legami, definisce le comunità e rafforza le personalità».

Dall’arte alla musica, dalla letteratura e al cinema: tutti i programmi della giornata daranno vita ad un racconto a più voci su cosa l'arte e la cultura possano fare per curare il mondo. Tra i racconti dell’ astronauta Luca Parmitano a Radio3 Scienza alla storia della Biblioteca Angelica, la prima in Europa, a Fahrenheit o le grandi dive di Hollywood Party, tanti gli omaggi a Raffaello.

A Qui comincia, Silvia Ginzburg racconta come sia stato interpretato nei diversi periodi della storia. Radio3 Suite ospita Matteo Lafranconi, uno dei due curatori della mostra, inaugurata e subito chiusa, alla Scuderie del Quirinale di Roma «Raffaello 1520 -1483». E poi La notte di Radio3 con quattro ore di programmazione di archivio dedicate a Raffaello con descrizione delle sue opere e della sua vita con puntate di Museo Nazionale («Lo sposalizio della Vergine» e il cartone preparatorio per «La scuola di Atene»), Radio3 Suite, Qui Comincia e Appunti di Volo. Sempre lunedì, il canale digitale Rai Radio 3 Classica dedicherà uno speciale di Atlas /Alamire alla musica al tempo di Raffaello. Insomma, una giornata decisamente interessante e varia per i tanti appassionati di pittura ma anche soltanto per le persone che hanno voglia di riflettere su un concetto complesso come quello di “bellezza”. Magari condivisa.













Altre notizie

Attualità