Tris d’assi al Cristallo: Michielin, Alice e Gio Evan 

Racconti di Musica. Resi noti i primi tre artisti della 15ª edizione della rassegna dell’associazione bolzanina L’Obiettivo. Si parte il 19 settembre con la vincitrice di XFactor


Fabio Zamboni


Bolzano. Sicuri di ricominciare, e soprattutto sicuri di ricominciare in sicurezza. Potrebbe essere questo lo slogan dell’associazione bolzanina L’Obiettivo per avviare la stagione di musica d’autore Racconti di Musica che arriverà alla 15ª edizione. Dopo tanti dubbi sulla possibilità di ripartire nei teatri e di riaccendere la musica dal vivo, Lucio Paone e il Teatro Cristallo possono annunciare ufficialmente i nomi che saranno protagonisti della prima tranche di eventi, e che canteranno in tutta sicurezza per sé e per gli spettatori con la capienza dimezzata da 400 a 200.

Saranno due giovani talenti del cantautorato italiano e un’icona della canzone d’autore i primi a riportare la grande musica dentro il teatro di via Dalmazia: il 19 settembre Francesca Michielin proporrà i brani del suo nuovo album intitolato “Feat (stato di natura)”; il 2 ottobre potremo scoprire dal vivo la poliedrica personalità di Gio Evan, cantautore, poeta e scrittore pugliese che nel 2019 è stato scelto assieme a Carmen Consoli per rappresentare l’Italia alla Hit Week di Miami; infine, il 27 novembre, spazio alla voce raffinatissima di Alice, che farà tappa a Bolzano con un tour tutto dedicato alle canzoni di Franco Battiato, suo storico mentore.

Oltre alla novità del taglio della capienza - che potrebbe però essere scongiurato in caso di netto miglioramento della congiuntura legata alla pandemia - la stagione dei Racconti di musica ne proporrà un’altra, ovvero la rinuncia alla giornata fissa del martedì: la prima data sarà di sabato, le altre due di venerdì.

Ma vediamo di approfondire i tre eventi, partendo da quello della giovanissima cantautrice veneta Francesca Michielin – prevendita al via il 1° settembre - che sei anni fa era stata ospite del Festival Studentesco di Bolzano subito dopo aver vinto la quinta edizione di XFactor. Faccia d’angelo ma grinta da vendere, la cantautrice e polistrumentista di Bassano si è messa in luce sia come interprete sia come compositrice, spaziando dalla colonne sonore del cinema ai ruoli da protagonista nei musical (nel 2014 è stata “La ragazza con l’orecchino di perla” con le musiche di Battiato). Messasi in luce anche a Sanremo nel 2016 con un meritato secondo posto, è tornata all’Ariston quest’anno duettando anche con Mahmood. In un ricco carnet di premi, spicca la partecipazione come finalista al premio Amnesty, dove con “Bolivia” ha messo in campo l’impegno sociale oltre che le storie d’amore comunque mai scontate.

Venerdì 2 ottobre Gio Evan, al secolo Giovanni Giancaspro, scrittore e cantautore, sarà di scena con le canzoni di quello che sarà il suo nuovo album, annunciate dal singolo “Regali fatti a mano”. Gio Evan è un curioso e talentuoso personaggio che per sette anni, dal 2007 al 2014, ha girato in bicicletta mezzo mondo, distillando poi le sue esperienze in libri e canzoni. Di libri ne ha già pubblicati sette, l’ultimo per Fabbri intitolato “Se c’è un posto bello sei te”, come cantautore è ancora un outsider ma ha già condiviso il palco con grandi artisti e ottenuto importanti ascolti sui vari social con piccole ma deliziose storie che canta con la sua voce ironica e originale.

Il 27 novembre sul palco del Teatro Cristallo ritornerà Alice, la miss eleganza (per look e per voce) dell’Italcanto. 65 anni, classe ed esperienza da vendere, Carla Bissi (questo il suo vero nome) si è rivelata vincendo il festival di Sanremo del 1981 con “Per Elisa” firmata Battiato, dopo aver primeggiato dieci anni prima a Castrocaro. Allergica alle hit parade e alla musica commerciale, negli anni Novanta Alice ha realizzato progetti raffinatissimi con vari protagonisti del rock creativo inglese, da Trey Gunn a Steve Jansen. Ma Franco Battiato e le sue canzoni fanno così parte del suo Dna che quest’anno Alice ha deciso di ritornare in tour con le canzoni del guru siciliano, con nuovi arrangiamenti. Dunque a Bolzano arriverà un evento intitolato “Alice canta Battiato”.













Altre notizie

Attualità