Un vero fiume di messaggi per celebrare la mamma 

Grande successo per il nostro concorso sulla festa più amata dell’anno Scriveteci ancora: potreste vincere una giornata mozzafiato a Trauttmansdorff



BOLZANO. Sono davvero numerosi i messaggi arrivati in redazione per l’iniziativa lanciata dal nostro giornale in vista della festa della mamma in programma il 13 maggio. Potete mandare anche voi il vostro messaggio, c’è tempo fino al 15 maggio. Mandateci le vostre poesie o i vostri pensieri dedicati alla mamma, avete tre modalità di invio tra cui scegliere.

1) Via mail a mamma@altoadige.it indicando il vostro nome e cognome e un recapito.

2) Via posta o consegnando a mano il tagliando che troverete sul giornale (oggi è a pagina 7) alla nostra redazione di Bolzano in via Volta 10.

3) Chi ha già il servizio whatsapp dell’Alto Adige può inviare il pensiero direttamente su whatsapp specificando il nome e cognome e all'inizio la parola "mamma". Chi volesse approfittarne per iscriversi al servizio (completamente gratuito!) di invio notizie, lo può fare dal sito whatsapp.altoadige.it

Tra tutte le dediche/poesie pervenute saranno estratti il 15 maggio i seguenti premi in collaborazione con i giardini di Trauttmansdorff: 4 Colazioni da Sissi comprensive di ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorf a Merano e colazione al ristorante Schlossgarten per due persone; 3 Picnic al Laghetto delle ninfee comprensivi di ingresso serale ai Giardini e un cestino delle piccole prelibatezze per due persone; 10 biglietti di ingresso per due persone ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

I MESSAGGI

Come detto, ci avete «invaso» di messaggi. Eccone alcuni.

Come fiume soave, alla meta della foce/ ride e spande di se stesso largo tratto, / si' tuo figlio, madre, all'udire la tua voce / non ha mezzi per nascondere suo gaio, attratto / dalla magica armonia della tua pace / che ogni uomo rassicura dal misfatto / di una vita dissoluta e alquanto audace /che aspramente costringeva il cuore afflitto (Genesio Minichiello)

Mamma ...amica fidata, confidente sincera, una parola che racchiude un mondo ...l unica persona che ti ama per ciò che sei veramente...e per vederti felice donerebbe la propria VITA... (Barbara Zen)

Mamma sei molto bella / e anche una stella. Sei come una mela / bella buona e sincera. Questa è la tua poesia / e te la porti via. (Ludovica Camera)

Adesso ti posso accarezzare / adesso che nei tuoi occhi è disceso il velo / ed il tuo volto spesso assente e lontano / si perde nell’infinito cielo / e sei sempre più bella / mentre i ricordi sbiadiscono un po’ / e nei tuoi splendidi fili d’argento / appena mossi dall’ondeggiare del tempo / si posa pensoso il mio sguardo di figlia / un po’ triste ed e’ parte di te / raccolgo con cura le tue mani bianche / sono fredde, non consolano più / e sento il rintocco del tuo cuore stanco / librarsi nell’aria come musica antica /adesso sì, ti posso accarezzare / e le parole si sfaldano al vento / c’è tanta luce quest’oggi che acceca / e la distanza non divide più (Sonia Darù)

La prima voce che senti, il primo sguardo che incroci, la prima mano che ti tocca, il primo respiro che percepisci, il primo cuore che ti rapisce, il primo sorriso che ti avvolge, il primo odore che respiri, il primo amore che ti sconvolge, la prima parola che pronunci: "Mamma"! (Maria Grazia Calia)

Piango per non dormire, / rido per non soffrire. / Che bella la vita con te! / Parlo,rido,canto,mi arrabbio, / ma ci sei sempre tu,mamma. / L'esistenza con te non è un peso, / è come un bel fiore appeso. / Ti arrabbi con me,mi chiedo:perché? / È normale.È la vita! / Signore,fammi dormire. / Senza la mamma non si può stare. / Che bello arrabbiarsi, / ma accontentarsi. / Mamma,non morire! (Ubaldo Bacchiega)

Da trentacinque anni non posso più stringerti, ma sento ancora il calore della tua presenza.. continui a vivere dentro di me, per me. (Gianluca Palmarsan)

Sei il fiore, / sbocciato nel mio cuore, / che vive, / si nutre / e cresce, / del mio AMORE . (Angelika Bondi)

La mia mamma..Una donna preziosa ed indimenticabile..come il profumo dei lillà.. La miglior infermiera per le ferite della mia anima..la sarta insostituibile dei miei rattoppi con la vita.. La mia mamma..l'essenza più rara e delicata del mio giardino che quando mi sorride..racconta la primavera nel mio Cuore".. (Sandra Soffiatti)

La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. (Laura Dusatti)

Mamma se non ci fossi bisognerebbe inventarti e io ti farei proprio come sei! (Loretta Salvetti)

Mamma sei la mia vita, parte del mio cuore, parte della mia anima, in tre parole : IL MIO RESPIRO!!! (Nicole Tatarella)

Quante volte potevo darti di più ma presa da mille cose non lo ho fatto lo hai fatto tu,-sempre anche adesso che mi guardi dal cielo. (Silvana Tamanini)

Se tante virtù mi hai potuto dare / quella più grande e che più al mondo / son felice di aver ricevuto da te mamma / è quella di riuscire ad amare. (Ivonne Scrinzi)

Dicono che ti assomoglio... e perché tu vivi in me, come io vivo in te. (Sara Zamignan)

La mamma ti presta le sue braccia dopo averle trasformate in ali (Michele Valle)

La mamma tiene la mano dei suoi bambini per un po’. I loro cuori per sempre! (Zaira Perottoni)

La mia mamma è come un Pino sempre verde, sempre forte, profuma di buono e non cade mai. (Stefano Broggio)

Mamma, cosa ti direi? / Cosa ti direi se i miei occhi incontrassero ancora il tuo sguardo, / se la tua mano leggera si posasse ancora sul mio capo, / se il tuo dolce sorriso illuminasse ancora il mio risveglio. / Cosa penserei se ti incontrassi di nuovo per la strada, / se mi aspettassi al mio ritorno a casa, / se mi accompagnassi ancora durante i miei giorni tutti uguali. / Le parole ed i pensieri che rincorro non bastano a placare la malinconia. / Come ho vissuto questi anni senza di te? / Come il giorno senza il sole, come il mare senza le onde, come il tempo senza confini. (Fiorella Sartori)

Oggi è la tua festa Mamma, un giorno speciale dedicato alla persona che ama in modo incondizionato il proprio figlio, il proprio essere al quale ha dato la vita. Quest'anno è la nostra festa dato che divento Mamma anch'io. Mamma è davvero la parola più dolce del mondo. (Eleonora Detoni)

Oltre ogni barriera temporale e geografica, il nostro...un legame indissolubile. (Mirko Broggio)

Non tutti hanno la fortuna di avere una madre / sempre presente e pronta a proteggerti. / Non tutti hanno la fortuna di avere un'amica / con cui confidarsi e sempre pronta a consolarti. / Pochissimi hanno la fortuna di trovare in una persona entrambe le figure. / Per questo io mi sento molto fortunata... (Martina Rauzi)

La mamma è il farò della nostra vita! (Morena Carra)

Che una vita / piena di bene / sia sempre nell’aria / che respiri, / che il bene / che ti avvolge / cresca col vento / del mattino. (Sarah Mutinelli)













Altre notizie

Attualità