Un videoclip per la Giornata Mondiale dell’Antropologia

Bolzano. L’Associazione Antropologica dell’Alto Adige celebra il suo 10° anniversario nel 2021 e in quest’occasione ha prodotto un video che sarà pubblicato per la Giornata Mondiale dell’Antropologia,...



Bolzano. L’Associazione Antropologica dell’Alto Adige celebra il suo 10° anniversario nel 2021 e in quest’occasione ha prodotto un video che sarà pubblicato per la Giornata Mondiale dell’Antropologia, oggi 18 febbraio. Nel video clip, “20+21” termini (un gioco di parole che allude all’anno 2021) sono usati per indicare ciò che gli antropologi e le antropologhe dell’Alto Adige associano alla loro disciplina e alcune tematiche trattate dall’ antropologia come scienza. Un focus questo, quello legato all’antropologia, che negli ultimi anni è cresciuto. Ci sono infatti aspetti multidisciplinari che sono entrati come routine nell’attività di ricerca di molte discipline, e di questo ha proprio beneficiato anche l’antropologia. Del resto, gli studi sociologici oppure umanistici, all’estero hanno trovato punti di collegamento già da tempo e questa tendenza si è consolidata nel tempo.

Attualmente l’associazione conta circa 60 membri e lavora principalmente sul trasferimento delle conoscenze, cioè sulla comunicazione di dati scientifici e dei saperi antropologici al più ampio pubblico, alle istituzioni e ad altre organizzazioni. EVAA è anche una piattaforma per lo scambio e la messa in rete di antropologhe e antropologi, studenti e studentesse e persone interessate all’antropologia. Essa, inoltre, promuove la ricerca antropologica in Alto Adige e degli altoatesini all’estero.

I membri dell’associazione formano un pool di esperti e esperte consultabili per ricerche, conferenze o altri contributi su vari argomenti della vita socio-culturale.

Gli eventi dell’EVAA sono aperti al pubblico e si rivolgono a un vasto pubblico. Affrontano e discutono temi e dibattiti di attualità da una prospettiva antropologica. Attualmente, gli eventi si svolgono esclusivamente sotto forma di webinar.

Link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=NHvdafCLdIs&feature=youtu.be

Link wetransfer (qualità elevata): https://wetransfer.com/downloads/c8cf44af39c52a962385d5ad527f80ef20210217095458/51a3b72cc20a5909df87147f0547119020210217095458/18a199













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità