Unibz, idee per un’educazione all’ambiente

Bolzano. Si terrà online la quinta edizione del convegno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano che si rivolge a ricercatori, docenti, educatori e pedagogisti impiegati...



Bolzano. Si terrà online la quinta edizione del convegno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano che si rivolge a ricercatori, docenti, educatori e pedagogisti impiegati negli ambiti della formazione della sostenibilità. Dal 26 novembre al 3 dicembre 2020, i relatori esporranno le loro ricerche, esperienze e riflessioni su conoscenza, complessità e sostenibilità. “Educazione Terra Natura 2020” sarà articolato in quattro sessioni principali: “Conoscenza e Complessità”, “Diversità, Disuguaglianze, Diritti”, “Emergenze e Resilienza” e “Cambiare Paradigma”. Tra i relatori principali che animano le prime due giornate del convegno, oltre ai pedagogisti Franca Pinto Minerva, Massimiliano Fiorucci, Simonetta Ulivieri, Alessandro Vaccarelli, Alison Clark, Elisabetta Biffi, Pierluigi Malavasi e Isabella Loiodice, anche il filosofo Mauro Ceruti, il giudice Cuno Tarfusser e l’economista Stefano Zamagni. Questi ultimi due proporranno uno sguardo aldilà degli steccati disciplinari con due interventi intitolati “Diversità e disuguaglianze come crimini internazionali. Quali diritti?” e “Perché è indispensabile armonizzare le tre sostenibilità: ecologica, economica, sociale”.L’ambiente, proponendosi nella sua complessità, si fa conoscere, scoprire, attraversare (e ri-attraversare) e ci sfida con una molteplicità di problemi che richiedono competenze disciplinari e un approccio interdisciplinare. Ci offre percorsi hands on, nutre motivazioni intrinseche – di movimento, avventura/rischio, costruzione, scoperta, immaginazione. Ci richiama, come individui, gruppi, comunità, nazioni a comportamenti e a scelte di rispetto e sostenibilità. Si offre come contesto di apprendimento sia nella forma di free choice learning sia nelle forme di percorsi mirati e approcci individualizzati. I pomeriggi dal 30 novembre al 3 dicembre saranno dedicati alle sessioni in cui ricercatori e professori presenteranno le loro ricerche e a seminari paralleli su creatività, arte, narrazioni e metafore nelle scienze, educazione civica e cittadinanza europea, pedagogia civile, outdoor education, scuole nel bosco e parchi giochi inclusivi. “L’obiettivo del nostro convegno è fare una sintesi di tutte le esperienze pedagogiche che, in Italia ma anche oltreconfine, stanno disegnando un processo di cambiamento di idee e comportamenti concreti”, afferma la professoressa Liliana Dozza, ordinaria di Pedagogia e organizzatrice dell’evento. Nell’ambito di questa edizione del convegno è stata indetta, con il patrocinio di Zeroseiup, la terza edizione del concorso di racconti brevi e racconti brevi illustrati intitolata “Salviamo la Terra per il futuro”. Riservato a bambine e bambini della scuola dell’infanzia, a studenti e classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, il concorso vedrà una serata riservata il 27 novembre: momento di festa e di incontro tra bambini, giovani, genitori e insegnanti.













Altre notizie

gli accertamenti

Pestaggio a Bolzano, la polizia ha un video 

L’aggressione al Life Club. Il giovane, che dice di essere stato picchiato dai buttafuori, si è presentato ieri in Questura. «Distorsione cervicale e contusioni varie» nel referto dell’ospedale. L’avvocato Ferretti: «Respingiamo ogni accusa»


aliosha bona

Attualità