Variazioni sul lockdown, tutta l’ironia di Elisabeth Frei

Bressanone. “In times of...Variazioni sul lockdown in Alto Adige”, lo sguardo ironico di Elisabeth Frei arriva alla Galleria Hofburg di Bressanone. La mostra itinerante ha aperto i battenti martedì...



Bressanone. “In times of...Variazioni sul lockdown in Alto Adige”, lo sguardo ironico di Elisabeth Frei arriva alla Galleria Hofburg di Bressanone. La mostra itinerante ha aperto i battenti martedì scorso e resterà visitabile fino al 10 di agosto per poi spostarsi in altre località: Selva Gardena, Lasa, Brunico, Renon, Vipiteno, Appiano e Laion. Il Covid-19 non si ferma davanti a nulla: infatti, non colpisce solo l’uomo, ma costringe intere nazioni, Paesi e comuni in quarantena, per proteggersi dalla malattia e dalla morte. L’Alto Adige è stato colpito piuttosto duramente, avendo dovuto piegare al lockdown anche un settore importantissimo qual è il turismo e obbligato gli ospiti a una scelta particolarmente dolorosa: il distanziamento dalla nostra regione.

E, se non fosse abbastanza, il virus ha attaccato i nostri beni più preziosi: le nostre usanze e tradizioni, oltre che il nostro meraviglioso mondo alpino.

Elisabeth Frei, da tempo acuta osservatrice dei nostri rapporti, segnala attacchi e incursioni del virus nella quotidianità sudtirolese e nelle sue tradizioni. Nei collage di immagini brilla nelle vesti di cronista delle aggressioni virali, le cui conseguenze si riflettono nei suoi motivi: il costume tradizionale viene integrato dalla mascherina, in quota vale l’alpine distancing, il confine al Brennero viene temporaneamente ripristinato e le montagne diventano punto di partenza delle truppe virali. Attraverso immagini a noi familiari, l’artista srotola modelli e nastri delimitativi che non risparmiano neppure le Tre Cime di Lavaredo. Niente sembra rimanere com’era, ma ben presto tutto tornerà a essere com’è sempre stato: il principale talento del Sudtirolo, ovvero la sua capacità di adattamento, ne uscirà anche stavolta vittorioso. L’astuzia contadina ha superato ogni lockdown e condannerà anche il virus all’innocuità.

Con le sue dissociazioni da tematiche conosciute, Elisabeth Frei ha dato vita a un’illuminante serie d’immagini, la cui acutezza suscita un sorriso virale.













Altre notizie

Attualità