Booking Alto Adige, aumento del 30% nei pernottamenti

Gli ospiti che hanno prenotato online sono stati 60 mila Pinzger (Hgv): sviluppiamo il potenziale del nostro portale


di Maurizio Dallago


BOLZANO. «Booking Alto Adige», l'alternativa locale al mercato internazionale delle prenotazioni online, macina risultati e si pone come punto di riferimento sempre più forte per le vacanze in Alto Adige. Il portale di prenotazione dell'Unione degli albergatori e dei pubblici esercenti dell’Alto Adige (Hgv) ha registrato nel 2016 un aumento del 30 per cento nei pernottamenti: un trend in crescita rispetto all'anno scorso.

La fiducia gioca un ruolo fondamentale nelle prenotazioni di viaggio online. Nel corso del 2016, il numero di utenti che ha deciso di affidarsi al portale “Booking Alto Adige” è cresciuto costantemente, con un punteggio di soddisfazione di 9,2 punti su 10. In totale, 60.000 ospiti (contro i 46.000 del 2015) hanno prenotato la loro vacanza in Alto Adige tramite il sistema di prenotazione dell’Hgv. La scelta comprende oltre 2.000 strutture, tra cui hotel, appartamenti, B&B, pensioni, cascine e campeggi, elencati sul sito https://www.bookingaltoadige.com/. «Sulla nostra piattaforma, un ospite può trovare l'alloggio desiderato, dal più semplice al più esclusivo«, spiega il presidente dell’Hgv Manfred Pinzger, parlando dei vantaggi del portale.

Nel 2016 sono stati prenotati attraverso “Booking Alto Adige” ed i canali ad esso collegati oltre 260.000 pernottamenti, con un aumento del 30& rispetto al 2015. La durata media di soggiorno si è allungata (da 3,58 a 3,77 notti) e il prezzo medio di prenotazione è aumentato considerevolmente (da 771 euro a 980 euro). Nel 2016, i luoghi di soggiorno preferiti dagli utenti italiani sono stati Merano e dintorni, l’Alta Pusteria e la Valle Isarco (con il 15% delle prenotazioni ciascuna), seguiti da Plan de Corones (12%), la Val Gardena (11%) e l’Alpe di Siusi (10%).

«I risultati soddisfacenti mostrano non solo uno sviluppo significativo del turismo in Alto Adige, ma anche il potenziale del nostro portale di prenotazione online», aggiunge Pinzger: «La completa trasparenza dei costi, le giuste condizioni di prenotazione e la nostra conoscenza della regione e delle strutture ricettive rappresentano il valore aggiunto per i nostri utenti».

"Booking Alto Adige" ha introdotto una serie di novità per gli affiliati dell'Unione degli albergatori e dei pubblici esercenti dell’Alto Adige. "Abbiamo inserito un widget innovativo, a disposizione di tutte le strutture ricettive che fanno parte del portale, per permettere la prenotazione diretta dell'utente attraverso il sito ufficiale della struttura a cui è interessato", dichiara il direttore dell'Hgv, Thomas Gruber.

Accanto alle funzioni nuove ed ottimizzate, il nuovo widget certificato offre anche la possibilità di collegarsi ai motori di ricerca come trivago, Tripadvisor, Google, Holidaycheck, Kayak, idealo e Discavo. «I metamotori di ricerca sono, oggi, degli importanti canali per il commercio online, che permettono alle aziende di avere un collegamento al loro sito ufficiale, rafforzando in questo modo la vendita diretta e riducendo contemporaneamente la dipendenza dai portali di prenotazione dominanti», chiude Gruber.













Altre notizie

le foto

La colonna di fumo sulla città: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, alle 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Al momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città. (foto DLife)

Attualità