Eurotunnel, sbloccati 1,25 miliardi di euro per fare l’ultimo lotto

Il costo totale per l’Italia è pari a 4,4 miliardi di euro Alfreider e Ausserdorfer: finanziate tutte le opere civili


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Sbloccati dal Cipe 1,25 miliardi di euro per l’Eurotunnel. Il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha autorizzato l’avvio della realizzazione del 4° lotto costruttivo della galleria di base del Brennero del costo di 1,25 miliardi di euro a carico dell’Italia, assegnando i relativi fondi, individuando una nuova articolazione dei lotti costruttivi e il nuovo cronoprogramma dell’opera.

La galleria, finalizzata al transito di merci e viaggiatori sulla linea ferroviaria Monaco-Verona, è lunga 55 km e, presso Innsbruck, sarà collegata in sotterraneo alla circonvallazione, per una lunghezza dell’opera di 64 km. Il costo totale dell’intervento a carico dell’Italia è di 4,4 miliardi di euro per tutti e sei i lotti costruttivi. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il ministro dei trasporti Graziano Delrio e il sottosegretario Luca Lotti hanno scelto una data simbolica, il primo maggio, per convocare il Cipe, definendo l’incontro come il risultato del lavoro mirato e strategico del governo negli ultimi due anni.

«Un passo fondamentale, poiché con la delibera sono in tal modo finanziati tutti i lotti di costruzione della galleria di base del Brennero”, afferma il deputato Svp, Daniel Alfreider. «Negli ultimi anni abbiamo lavorato e collaborato a vari livelli per ottenere questo risultato, sia attraverso le leggi di stabilità sia negli accordi quadro con le ferrovie, senza dimenticare il lavoro in ambito europeo. Da più parti in questi anni molti hanno sostenuto, in modo pregiudiziale e infondato, che non saremmo stati in grado di raggiungere questo obiettivo ma la decisione del governo - sostiene Alfreider - dimostra che abbiamo nuovamente risposto con dei fatti concreti».

«Il governo guidato da Matteo Renzi e con il ministro Graziano Delrio non ha mai avuto alcun dubbio sul progetto Brennero e adesso ha dato un segnale importante per un’Europa più unita», ribadisce il deputato Svp.

Su questa linea anche il direttore dell’Osservatorio per la costruzione della galleria di base del Brennero Martin Ausserdorfer, che ha partecipato alla riunione del Cipe. «L’anno scorso è stato possibile bandire nella provincia di Bolzano lavori per la costruzione della galleria per un ammontare di 1,4 miliardi di euro. E con quest’ultima delibera Cipe sarà messo a gara anche l’ultimo lotto di costruzione», spiega Martin Ausserdorfer.

Ora si attende la registrazione della delibera Cipe da parte della Corte dei conti: a seguire la società Bbt Se potrà indire la gara per la costruzione dell’ultimo lotto. «In questo modo sarà messa a gara e finanziata la costruzione delle opere civili dell’intera galleria”, conclude Ausserdorfer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità