Finanziamenti statali, Carispa è la più “veloce” in Alto Adige

Bolzano. La Cassa di Risparmio di Bolzano è la prima banca dell’Alto Adige e tra le prime banche nazionali ad accreditarsi presso Sace per erogare finanziamenti contro-garantiti dallo Stato a...



Bolzano. La Cassa di Risparmio di Bolzano è la prima banca dell’Alto Adige e tra le prime banche nazionali ad accreditarsi presso Sace per erogare finanziamenti contro-garantiti dallo Stato a supporto delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19, per garantire liquidità e continuità alle attività economiche oltre che sostenere nuovi investimenti. Come noto le Pmi possono già richiedere i finanziamenti assistiti dalla garanzia del Fondo centrale di garanzia, mentre per le aziende di maggiori dimensioni è stato introdotto il meccanismo di garanzia che vede coinvolta Sace. Ai finanziamenti potranno accedere tutti i clienti della banca che presentano i requisiti di legge.

I consulenti della banca sono a disposizione per verificare con i clienti quali possono essere le facilitazioni più adatte alle proprie necessità sia potendo sfruttare i finanziamenti garantiti dallo Stato Italiano, sia le agevolazioni fornite a livello locale dalle Province di Bolzano e Trento. La banca continua inoltre ad accogliere richieste di moratoria da parte dei clienti che vogliono sospendere il pagamento delle rate di mutuo ed a oggi sono già state effettuate sospensioni che riguardano finanziamenti a medio lungo termine per un controvalore di oltre 1,5 miliardi di euro.

«Anche in questo caso Sparkasse dimostra una particolare attenzione e velocità nell´attivare tutti gli strumenti possibili per sostenere i propri clienti in questo momento di emergenza», dichiarano il presidente Gerhard Brandstätter e l’amministratore delegato e direttore generale Nicola Calabrò, «consentendo loro l’accesso ai 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto Liquidità».

«La collaborazione di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano con Sace non riguarda solo i Finanziamenti Garanzia Italia», dichiara il responsabile dell’international Desk 2 Massimiliano Manca, «ma anche tutte le attività di supporto all’internazionalizzazione e alle esportazioni in tutti i Paesi del mondo. Le aziende esportatrici possono contare sulla specializzazione di Sparkasse anche in questa difficile fase di ripartenza delle attività internazionali».













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità