Il gruppo Leitner mette un piede nel vicino Trentino

Cannoni da neve ecologici dal Polo Meccatronica (Rovereto) Sono in grado di funzionare anche sopra gli zero gradi



BOLZANO. Usciranno da Polo Meccatronica gli speciali “cannoni” da neve ecologici in grado di funzionare anche sopra gli zero gradi. Il gruppo Leitner (Vipiteno), attraverso la controllata Demaclenko, ha acquistato quote della startup NeveXN, titolare di brevetto e prototipo. Ieri la consegna dei nuovi spazi dentro l’incubatore di Rovereto.

Inventare una macchina capace di produrre neve in modo ecologico e a temperature superiori allo zero. Originale, l’idea, lo era sin dal principio. Tanto da meritarsi il secondo posto al Premio D2T Start Cup edizione 2011, un finanziamento dal fondo “Seed Money-Fesr” riservato alle startup innovative e ricevere quest’anno la certificazione europea “Seal of Excellence” che ne attesta l’eccellenza e la validità progettuale. Grazie al supporto della Provincia di Trento e di Trentino Sviluppo il brevetto registrato da Francesco Besana, Fabiano Maturi Anna Vanzo è diventato un prototipo, presentato in anteprima mondiale nell’ottobre 2014 allo stadio iridato del fondo di Lago di Tesero, in Val di Fiemme. Ieri il passo decisivo verso l’ingegnerizzazione e la produzione del particolare macchinario grazie all’ingresso nella società NeveXN del Gruppo Leitner (726 milioni di fatturato nel 2015, oltre 3.000 dipendenti) tramite Demaclenko, società leader negli impianti di innevamento tecnico e programmato.

A siglare la doppia intesa sono stati il vicepresidente della Provincia di Trento Alessandro Olivi, il vicepresidente di Trentino Sviluppo Fulvio Rigotti, il presidente di Leitner Anton Seeber, il presidente di Demaclenko Martin Leitner e quello di NeveXN Francesco Besana. «Essere parte di Polo Meccatronica e insediare proprio qui la nostra attività ricerca e sviluppo scaturita dalla partnership con NeveXN - commenta Anton Seeber - è motivo di grande soddisfazione per il nostro Gruppo. Abbiamo deciso di investire nel territorio trentino, nel quale ormai da anni siamo presenti con i nostri prodotti, per la sua capacità di aprirsi senza timori a progetti di sviluppo ed innovazione tecnologica che guardano al futuro». «Per Demaclenko, che in questi ultimi anni è cresciuta sino a diventare una delle aziende principali a livello mondiale nel settore dell’innevamento programmato - spiega Martin Leitner - la partnership con NeveXN è la conferma della volontà di non fermarsi ai successi sinora ottenuti ma di guardare avanti, verso nuove sfide, verso una produzione di neve a temperature superiori allo zero che potrà rivoluzionare l’intero settore». Molto soddisfatto dell’accordo e dell’opportunità anche Francesco Besana, presidente di NeveXN. "Una grande opportunità, oltre che un onore per noi – commenta - avere a nostro fianco un partner forte e di rilevanza internazionale come il Gruppo Leitner con Demaclenko. Lavorare con loro è e sarà fonte di grande stimolo per portare avanti un progetto ambizioso, nato anche grazie al sostegno della Trentino Sviluppo e della Provincia di Trento che fin dall’inizio hanno creduto in NeveXN e nelle potenzialità di questa idea».













Altre notizie

Attualità