Imprenditori e università, un sostegno per giovani talenti 

La collaborazione. Agli studenti meritevoli della laurea magistrale in Accounting e finanza borse di studio e premi grazie all’accordo tra unibz e Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca Popolare dell’Alto Adige e Bureau Plattner



Bolzano. Il mondo finanziario altoatesino sostiene i giovani talenti di unibz. Per il terzo anno consecutivo, tre importanti attori del mondo imprenditoriale altoatesino offriranno a cinque giovani talenti della laurea magistrale in Accounting e Finanza l’opportunità di studiare a New York per un anno e ottenere così un doppio titolo di studio unibz - Zicklin School of Business. Le convenzioni per l’anno accademico 2021/22 sono state firmate di recente dai rappresentanti della Cassa di Risparmio di Bolzano - Sparkasse, della Banca Popolare dell’Alto Adige - Volksbank e dello studio di commercialisti, revisori contabili e avvocati Bureau Plattner, dal rettore Paolo Lugli, e dal responsabile del corso di studio Paolo Perego.

La formazione deve essere la priorità assoluta, soprattutto in tempi eccezionali di pandemia. Questa richiesta alla politica e alla società è stata avanzata in settimana dai vertici unibz. Con la firma di tre convenzioni per la promozione di giovani talenti, questa richiesta è stata ribadita anche da alcuni dei rappresentanti dell’economia locale. Le tre aziende metteranno a disposizione di cinque studenti particolarmente meritevoli della laurea magistrale in Accounting e Finanza altrettante borse di studio che permetteranno loro di trascorrere un anno alla Zicklin School of Business del Baruch College e di ottenere un double degree, un doppio titolo di studio valido in Italia e negli Usa. Gli accordi prevedono il pagamento delle tasse universitarie (19.000 euro). Inoltre, la Cassa di Risparmio di Bolzano e Bureau Plattner finanzieranno anche un premio (uno per ogni azienda) al miglior laureato della laurea magistrale. «Questa ormai collaudata collaborazione con partner locali così importanti ci permette di dare risalto a due caratteristiche del nostro ateneo: l’alto grado di internazionalizzazione e la promozione dell’eccellenza», ha sottolineato il rettore Paolo Lugli in occasione della firma dell’accordo. «Ai tempi della Covid-19, è ancora più importante promuovere i talenti e premiare i loro risultati - soprattutto attraverso l’opportunità unica di completare gli studi nell’ambiente di Wall Street», aggiunge il professor Paolo Perego, responsabile della laurea magistrale in Accounting e Finanza.

Le tre aziende.

«Sparkasse è un importante partner dell’Università da ormai da tre anni. Il primo anno abbiamo messo a disposizione tre borse di studio per i tre studenti migliori del corso – di cui uno è Patrick Lombardo che oggi lavora con noi. Il secondo anno la borsa di studio è stata assegnata a Maximilian Eisendle, che ha già svolto uno stage presso Sparkasse e grazie al nostro sostegno è ora in procinto di partire per New York, appena la pandemia lo permette. Siamo giunti al terzo anno e Sparkasse mette a disposizione nuovamente tre borse di studio. Come banca leader e radicata nel territorio, confermiamo il nostro sostegno alla Libera Università di Bolzano perché crediamo che la formazione accademica rappresenti una creazione di valore di elevato contenuto strategico. Investire sulla preparazione dei giovani arricchisce il territorio e pone le basi per il successo delle aziende locali», commenta Nicola Calabrò, amministratore delegato e direttore generale di Carispa che finanzierà tre borse di studio e un premio per il miglior laureato.

«Attraverso la nostra collaborazione con unibz vogliamo aiutare i migliori studenti ad aggiungere al loro curriculum vitae un’esperienza entusiasmante all’estero. Nel mondo del lavoro di oggi, l’esperienza internazionale e la competenza interculturale sono sempre più importanti, in aggiunta alle qualifiche professionali», sottolinea Armin Hilpold, socio di Bureau Plattner.

«Giovani talenti che raggiungono risultati eccezionali e allo stesso tempo pensano al loro futuro professionale meritano di essere sostenuti. - spiega Christian Unterkircher, responsabile delle risorse umane di Banca Popolare - Volksbank è sempre stata molto interessata a sostenere studenti e giovani accademici e ad attirarli in Banca, dove possono dare il loro contributo alla luce delle importanti esperienze maturate e muovere, allo stesso tempo, i primi passi nel mondo del lavoro, in un ambiente estremamente stimolante, innovativo e digitale. Il vivace scambio con unibz esiste già da diversi anni: studenti dell'Università di Bolzano svolgono regolarmente uno stage da tre a sei mesi presso Volksbank».













Altre notizie

Attualità