La Cna: «Innovare i processi produttivi attraverso la rete» 

Corrarati: nuove competenze manageriali e finanziarie «Accompagniamo le Pmi nella trasformazione digitale»



BOLZANO. Diventa operativo il Network Cna dei Digital Innovation Hub e il portale dedicato (hub.cna.it). «La trasformazione digitale - afferma Claudio Corrarati, presidente della Cna del Trentino Alto Adige - è un incentivo per le imprese a ripensare e reingegnerizzare i processi produttivi, elaborare nuovi modelli di business, riorganizzarsi e riqualificarsi. Per innovare i processi produttivi, le nostre imprese devono riuscire ad appropriarsi di una nuova cultura, nella consapevolezza che l’acquisizione di nuove competenze manageriali e finanziarie saranno le forze motrici del cambiamento».

È in questo contesto che è stato promosso il progetto “Cna Digital Innovation Hub”, una rete con un punto di coordinamento nazionale e punti di contatto nei territori. I Digital Innovation Hub della Cna sono dislocati su tutto il territorio nazionale e offrono alle imprese consulenza e servizi, sensibilizzandole sui vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie 4.0 e sugli incentivi previsti. Affiancano le imprese nella comprensione dei propri fabbisogni e nell’individuazione delle aree di intervento, attivano percorsi di formazione sulle singole tecnologie abilitanti e sui singoli settori di riferimento, le orientano verso i centri di trasferimento tecnologico.

Tutti i Digital Innovation Hub hanno avviato attività di comunicazione e di informazione sul tema Industria 4.0, raggiungendo, con diverse modalità e strumenti comunicativi, decine di migliaia di imprese. Più di 3.000 sono le imprese finora coinvolte negli eventi, in particolare convegni e seminari, realizzati su tutto il territorio.

Numerose sono le imprese associate che hanno avviato significative esperienze, specie nel settore manifatturiero (meccanica in particolare), ma anche digitale e Ict. La diffusione di «best practices» attraverso il Network dei Digital Innovation Hub è uno dei punti di forza che consente alla Cna di agevolare altre imprese nella realizzazione del loro percorso di trasformazione. Numerose sono, anche, le imprese che offrono prodotti/servizi funzionali alla trasformazione Industria 4.0. Consapevoli della necessità di affrontare al meglio la sfida di Industria 4.0, tutti i Digital Innovation Hub della Cna hanno avviato attività di collaborazione con soggetti esterni qualificati, quali università, centri di ricerca, laboratori, centri di trasferimento tecnologico, parchi scientifici e Fab Lab. Con loro la Cna sta delineando le migliori traiettorie e strategie a sostegno delle imprese. Per assistere ed accompagnare le imprese in questa nuova sfida, la Cna ha inoltre realizzato il sito web, uno strumento di consultazione sempre aggiornato sugli incentivi promossi dal Piano nazionale, sulle ultime novità relative al tema 4.0 e sugli eventi in programma, che mette a disposizione delle imprese competenze e relazioni che possono fare la differenza.

Fatture elettroniche. «L’obbligo di emettere fatture elettroniche non dovrà significare costi aggiuntivi per le piccole imprese, e dovrà partire solo dopo un adeguato periodo di sperimentazione». È la posizione espressa dalla Cna in occasione del Forum della fattura elettronica all’Agenzia delle entrate.

La Cna, in particolare, pone sei questioni: occorre limitare al massimo le informazioni da indicare in fattura; va costruito un metodo di recapito alternativo alle fatture elettroniche che dovrà funzionare in caso di blocchi del sistema dell’Agenzia delle entrate; le imprese devono avere la possibilità di indicare la Pec (posta elettronica certificata) del proprio intermediario sia per ricevere le fatture passive sia per le fatture attive; la data di emissione della fattura deve essere quella indicata dalla fattura stessa, e il nuovo sistema dovrà limitarsi al ruolo di postino, senza porre termini per la generazione della fattura; bisogna abolire l’obbligo di apporre la firma digitale alla fattura elettronica; occorre che il sistema garantisca la conservazione elettronica delle fatture sia per gli adempimenti fiscali che per quelli di tipo civilistico.















Altre notizie

Attualità