La Funivia Siusi entra in Merano 2000

La società ha deciso di comprare il 23,39% delle azioni e mettere a disposizione il suo know how



BOLZANO. La Funivia Siusi – Alpe di Siusi spa avrà una parte attiva nelle decisioni che riguarderanno il futuro della zona sciistica ed escursionistica di Merano 2000. «Il Consiglio d'amministrazione ha deciso, infatti, di acquistare le quote azionarie della Vorarlberger Landes- und Hypothekenbank spa», spiega il direttore Helmut Sartori. Quest'ultima deteneva finora il 23,39% delle azioni della Merano 2000 Funivie spa. «Vorremmo contribuire con il nostro know how – e approfittare delle sinergie tra le due società».

Così come la Merano 2000 Funivie spa (della quale il 64,20% si trova nelle mani del Comune di Merano) anche la Funivia Siusi – Alpe di Siusi spa gestisce con successo diversi impianti, soprattutto turistici – la cabinovia che collega Siusi all'Alpe di Siusi e, a partire da maggio 2018, anche l'hotel Lamm, situato in centro a Castelrotto e attualmente in fase di ristrutturazione. Per garantire ulteriore competitività, negli anni scorsi nelle due zone sciistiche ed escursionistiche sono stati effettuati cospicui investimenti per restare al passo con le nuove esigenze del turismo di montagna che raccogliere sempre maggiori consensi anche da nuovi mercati.

Nel 2005 ad esempio, nell'area ricreativa di Merano 2000 è stato aperto il “Residence Merano 2000” (presso Falzeben, oggi Josef Mountain Resort), nel 2006 è entrato in funzione “l'Alpin Bob Merano 2000”, nel 2007 l'impianto di risalita Sant'Osvaldo è stato sostituito con una seggiovia quadriposto automatica, mentre la vecchia seggiovia a tre posti Sant'Osvaldo ha sostituito il vecchio skilift Kesselberg. Le piste sono state costantemente migliorate – e dall'inverno 2010/2011 è in funzione una moderna funivia con due cabine, da 120 posti ciascuna, che in soli 7 minuti trasporta i passeggeri dalla stazione a valle in Val di Nova fino in quota.

La Funivia Siusi – Alpe di Siusi spa ha acquisito un pacchetto di azioni pari al 23,39% delle quote azionarie della Merano 2000 Funivie spa. Il Consiglio d'amministrazione della Vorarlberger Landes- und Hypothekenbank spa ha, da parte sua, già approvato la cessione delle azioni.













Altre notizie

Attualità