La tecnologia irrompe tra i meleti

Al via in Alto Adige un’applicazione per smartphone e tablet con tutte le informazioni per i frutticoltori



BOLZANO. Arriva la «app» per i frutticoltori e le nuove tecnologie irrompono nel - di regola - conservativo mondo dei contadini.

Temperature in tempo reale, piovosità, circolari e tante altre utili informazioni da ora in poi potranno essere scaricate su smartphone e tablet, grazie ad un’applicazione offerta dal Centro di consulenza per la frutti-viticoltura dell'Alto Adige che sarà presentata ufficialmente in occasione della fiera specializzata Interpoma.

Quanti millimetri di pioggia sono caduti? Da quando le foglie sono bagnate? Qual’è la temperatura attuale e quella delle ultime ore? Da adesso in poi i contadini potranno ottenere risposte a queste e ad altre domande analoghe in qualsiasi momento e in qualsiasi posto della provincia dove vi sia anche un solo frutticoltore. Naturalmente, soprattutto di mele. Il Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige ha infatti sviluppato per i propri soci un’applicazione Android che consente di ricevere sullo smartphone tutte quelle informazioni che finora venivano inviate per posta, per e-mail o tramite sms.

«Gli smartphone hanno profondamente cambiato i modi di ricevere e diffondere le informazioni. E noi intendiamo sfruttare queste tecnologie per informare i nostri soci in maniera ancora più rapida», spiega Manuel Santer, presidente del Centro di consulenza.

L’utente può installare l’applicazione con le sue impostazioni personali, scaricare gli allertamenti e le circolari, scegliere le stazioni meteo e definire le temperature di allarme per le gelate.

I dati possono essere scaricati in funzione automatica o manuale a intervalli di 5, 10 o 30 minuti. Nelle notti di gelo sarà quindi possibile seguire, ad esempio, l’andamento della temperatura e la velocità del vento. Tutti i dati vengono illustrati in maniera comprensibile tramite curve di temperature e grafici a barre.

L’applicazione è disponibile sia in lingua italiana che tedesca e può essere installata su ogni smartphone o tablet con sistema operativo Android; è invece in fase di realizzazione la versione per iPhone e iPad. L’iscrizione al servizio è a pagamento e può essere perfezionata negli uffici del Centro di consulenza.

Nello stand allestito alla fiera Interpoma sarà presente un collaboratore del Centro di consulenza che illustrerà il funzionamento di questo nuovo servizio.













Altre notizie

Attualità