Per Fiera Bolzano il fatturato 2015 a 9 milioni di euro

Il presidente Hilpold: utile d’esercizio a quota 158 mila euro Tra gli obiettivi coinvolgere le aziende giovani e le startup


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Un valore di produzione di oltre 9 milioni di euro e un utile d’esercizio di 158.524 euro: questi alcuni del bilancio 2015 di Fiera Bolzano, approvato dall’assemblea dei soci.

«Il fatturato ha leggermente superato le previsioni», afferma Armin Hilpold, presidente di Fiera Bolzano. «Ci riteniamo soddisfatti del risultato economico e dobbiamo sottolineare come negli ultimi anni il prestigio di Fiera Bolzano sia cresciuto in ambito nazionale ed internazionale», ancora Hilpold. «A partire dalle fiere autunnali, per tutte le fiere è stato introdotto un nuovo elemento di networking per incentivare lo scambio di contatti e know-how in un contesto più informale. Soprattutto per le fiere specializzate, questo appuntamento diventa sempre più importante, sia per espositori che per visitatori», conclude il presidente.

Eventi che contribuiscono a rendere Fiera Bolzano una piattaforma di incontro e di scambio di idee per eccellenza. Ma l’idea di piattaforma è estesa anche a tutte le istituzioni e associazioni di categoria locali, con le quali è stata instaurata nell’anno scorso una collaborazione ancora più forte con l’obiettivo di sviluppare insieme i punti di forza dell’economia locale, quali la sostenibilità, l’agricoltura, il turismo e la montagna, tematiche per altro ben rappresentate anche dalle manifestazioni di Fiera Bolzano. Ed è proprio per dare sempre più peso a questi temi, che Fiera Bolzano ha elaborato un concetto per integrare e coinvolgere in maniera più incisiva anche aziende giovani e startup. Sono queste, infatti, che portano sul mercato nuovi prodotti e servizi per i vari settori tematici, con l’obiettivo di dare nuovi impulsi ai vari player del settore e di instaurare un ecosistema tra istituzioni, aziende e startup locali ed internazionali.

Nel 2015 hanno spiccato le edizioni record di due importanti manifestazioni di Fiera Bolzano: la fiera specializzata Hotel, con gli eventi dedicati al vino che l'hanno accompagnata, ha raggiunto ottimi risultati con oltre 20.000 visitatori e 600 espositori e Tempo Libero, che si è nuovamente confermata la preferita dal pubblico. Inoltre, nel mese di novembre ha avuto luogo ad Erba, in provincia di Como, la prima edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, l'edizione itinerante "più a nord" di Klimahouse, con un buon successo di pubblico (112 espositori e 5.000 visitatori specializzati). Risultati positivi anche per la 10a edizione di Klimahouse a Bolzano, che ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia. In crescita anche Alpitec China, piattaforma ormai più importante per le infrastrutture di montagna in Asia.Una spinta all’ampliamento dei rapporti internazionali sarà data dal nuovo consigliere, l’ex-ambasciatore Schäfers, delegato a supportare Fiera Bolzano nelle sue relazioni con l’estero e con le grandi fiere germaniche in particolare.In tema di organizzazione fiere è stato deciso nel corso dell’esercizio di lanciare tre nuove manifestazioni per il 2016, Agridirect, fiera delle attrezzature per la produzione e commercializzazione diretta dei prodotti agricoli, Moco, fiera dei servizi per le imprese, e Klimahouse Sicilia, nuova edizione itinerante per il mercato del Sud Italia.













Altre notizie

Attualità