Sindacato Cisl 

Previdenza, l’Inps assume personale a Bolzano

Bolzano. I tempi di attesa per le prestazioni dell’Inps sono in alcuni casi molto lunghi. Il motivo è subito spiegato: è da ricondurre anche alla carenza d’organico presso l’Istituto a livello locale....



Bolzano. I tempi di attesa per le prestazioni dell’Inps sono in alcuni casi molto lunghi. Il motivo è subito spiegato: è da ricondurre anche alla carenza d’organico presso l’Istituto a livello locale.

Una delegazione del sindacato Cisl (Federazione funzione pubblica) ha incontrato, l’altro giorno, il direttore provinciale dell’Inps Helmut Warasin proprio per affrontare questa problematica.

«La situazione dell’organico presso l’Inps provinciale di Bolzano è tutt’altro che rosea. Inoltre si sono verificate parecchie uscite per pensionamento, e ce ne saranno altre. Se non si interviene la situazione è destinata a peggiorare», puntualizza il Segretario generale della Cisl Dieter Mayr.

Di buono c’è però che è stato pubblicato un bando di concorso: l’Inps assumerà a breve nuovo personale. Gli interessati, che possiedono i requisiti, hanno tempo fino al 15 novembre per presentare la domanda di partecipazione al concorso. «È importante che più persone partecipino al concorso, infatti ci si sta impegnando per poter assumere più persone rispetto al numero previsto», assicura Mayr.

La Cisl e la Federazione funzione pubblica continueranno il proprio impegno in sede nazionale affinché vengano banditi ulteriori concorsi per aumentare il personale di servizio presso l’Inps provinciale.

«Attualmente si sta tentando di gestire determinate prestazioni in collaborazione con Trento. Noi ci attiveremo affinché nuovo personale bilingue possa essere assunto direttamente dall’Istituto provinciale”, così Agnes Haller della Funzione Pubblica del sindacato.













Altre notizie

Attualità