camera di commercio

«Pro edilizia», iniziative per le imprese di costruzione

BOLZANO. L’edilizia, uno dei principali settori dell’economia altoatesina, attualmente deve affrontare grandi sfide. La Camera di commercio ha avviato nel 2012 l’Iniziativa pro edilizia con l’obiettiv...



BOLZANO. L’edilizia, uno dei principali settori dell’economia altoatesina, attualmente deve affrontare grandi sfide. La Camera di commercio ha avviato nel 2012 l’Iniziativa pro edilizia con l’obiettivo di fornire impulsi per uno sviluppo positivo del settore edile attraverso informazione, consulenze e manifestazioni formative. L’Iniziativa pro edilizia è stata presentata alle aziende interessate con due manifestazioni serali a Vandoies e Laives, durante le quali l’Ire – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio - ha illustrato la situazione del settore edile in Alto Adige.

«L’edilizia riveste un ruolo particolarmente importante in Alto Adige. Con l’Iniziativa pro edilizia la Camera di commercio desidera offrire un sostegno al settore edile nell’ambito delle proprie possibilità - ha sottolineato il presidente Michl Ebner - con informazioni mirate, consulenze individuali e manifestazioni formative specifiche per le imprese edili. Contemporaneamente vengono realizzate attività di comunicazione a favore dell’immagine del settore».

L’Iniziativa pro edilizia comprende tre giornate di consulenza con esperti sui temi “Management dei costi nell’edilizia”, “Crescita strategica” e “Nuovi mercati e ambiti commerciali” si svolgeranno il 23 aprile, il 24 aprile e il 2 maggio alla Camera di commercio di Bolzano. Le aziende del settore edile partecipanti riceveranno nuovi spunti per la loro attività.

Nel corso dell’anno saranno approfondite diverse tematiche tra cui la gestione degli ordini, il diritto nell’edilizia, l’ottimizzazione dei costi e delle finanze e la cooperazione verticale. Il 16 maggio 2012 si terrà la prima manifestazione dal titolo “Gestione efficiente degli ordini”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità