banche

Sparkasse-CiviBank, la battaglia si sposta al Tar

I friulani provano a fermare l’Opa, ma la Cassa di risparmio di Bolzano supera la soglia del 50% di azioni 



BOLZANO. Battaglia al Tar sull'Opa di Sparkasse su CiviBank: la Cassa di risparmio di Bolzano ha superato la quota del 50% di azioni della banca friulana. Lo comunica la stessa Sparkasse riferendo che le azioni portate in adesione alla sua Opa sulle azioni ordinarie di Banca di Cividale S.p.A, ad oggi, "rappresentano il 39,7820% del capitale sociale" della banca friulana. Sparkasse, inoltre, "è già titolare di azioni CiviBank rappresentative del 17,0933% del capitale sociale dell'emittente", per cui "risulta superato il 50% più 1 (una) azione del capitale sociale di CiviBank rilevante ai fini della 'condizione soglia'". Per quanto riguarda l'offerta sui "Warrant Banca di Cividale S.p.A", quelli portati in adesione fino ad oggi "rappresentano il 33,0531% dei warrant CiviBank in circolazione al 30 marzo 2022". A questi si aggiunge il 9,9177% già in possesso di Sparkasse.

Dopo il ricorso al Tribunale dell'Unione europea, CiviBank si è rivolta al Tar del Lazio per accertare, spiega la stessa banca in una nota, il "rispetto, da parte di Sparkasse e della Fondazione Sparkasse, della disciplina sulle privatizzazione degli enti pubblici creditizi avviata dalla legge 30 luglio 1990, n. 218 (c.d. legge Amato) ed in particolare contenuta poi nel decreto legislativo 17 maggio 1999, n. 153, che introduceva l'obbligo per le fondazioni bancarie di dismettere le partecipazioni detenute nelle società bancarie conferitarie ed il divieto di assumere nuove partecipazioni di controllo in banche".

Dal canto suo, Sparkasse,  dopo aver preso visione del ricorso al Tar, "conferma che l'iter autorizzativo da essa seguito ai fini della promozione delle offerte è pienamente rispettoso della normativa applicabile. Pertanto, il Documento di offerta non presenta profili di incompletezza informativa ed il provvedimento della Consob in data 30 marzo 2022 che ne ha approvato la pubblicazione è pienamente legittimo". "Le iniziative ostili del Consiglio di amministrazione di CiviBank sono infondate, strumentali e intempestive". 













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità