il caso

“Stagionali extra Ue negli hotel altoatesini: trovata una soluzione per il diritto di precedenza”

Chiarimento al ministero su iniziativa dell'Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv)



BOLZANO. Un incontro di chiarimento sul contingente stagionale per cittadini extra-Ue si è svolto al ministero dell'Interno, su iniziativa dell'Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv), con la mediazione del senatore Svp, Meinhard Durnwalder. Vi ha partecipato anche Georg Ambach, direttore dell'Ufficio amministrativo Mercato del Lavoro della Provincia di Bolzano.

"L'incontro era necessario - spiega una nota dell'Hgv - per discutere delle problematiche che si sono verificate in relazione al permesso di lavoro per cittadini extra-Ue nel settore alberghiero e per trovare una soluzione a riguardo".

La delegazione altoatesina ha illustrato al sottosegretario, Nicola Molteni, e agli esperti del ministero i problemi legati alla gestione delle richieste per permessi di lavoro stagionali: oltre alla mancata attuazione del diritto di precedenza per dipendenti che avevano già lavorato in Italia è stato tematizzato anche il sistema "click day" che, secondo gli operatori del settore, non funziona. Ambach, inoltre, ha potuto chiarire con gli esperti alcuni aspetti tecnici della gestione operativa del rilascio del nulla osta al lavoro e presentato delle proposte per l'acceleramento della procedura e il bilinguismo.

La parte ministeriale, riferisce la nota, "ha ascoltato con interesse le proposte della delegazione altoatesina e fatto riferimento ad alcuni adattamenti già avvenuti. Così il sistema è già stato corretto in modo che, per le nuove richieste che possono essere fatte da dicembre, il diritto di precedenza venga rispettato".

"Questo chiarimento è stato molto importante. Speriamo che le problematiche, che si sono verificate, possano essere risolte in tempo per l'inizio della stagione invernale e le strutture alberghiere e gastronomiche possano formare puntualmente il loro staff necessario", commentano Durnwalder, il presidente dell'Hgv, Manfred Pinzger, e l'assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer.

"Adesso bisogna stabilire il contingente per cittadini extra-UE per il previsto piano triennale. A tal fine Achammer ha convocato una riunione per il 25 ottobre", concludeì il comunicato dell'Hgv.













Altre notizie

Attualità