Strategie per la continuità generazionale 

Nelle imprese famigliari è essenziale per sopravvivere. Iniziativa di Camera di commercio e Carispa



BOLZANO. Questa settimana si è svolta presso la Camera di commercio di Bolzano una conferenza dedicata alla continuità generazionale nelle imprese famigliari. Alla manifestazione, che è stata organizzata dalla Camera di commercio in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Bolzano Spa e con The European House - Ambrosetti Spa, hanno partecipato 90 interessati alle tematiche della gestione e successione d’impresa. Altri eventi saranno organizzati nel 2018 su temi quali trend economici, mercati finanziari e digitalizzazione.

«Nelle imprese famigliari i cambi generazionali sono un momento importante e richiedono strategie precise. Una successione ben pianificata è requisito essenziale per la sopravvivenza e lo sviluppo futuro dell’azienda. Per questo la Camera di commercio di Bolzano sostiene gli imprenditori e le imprenditrici dell’Alto Adige durante questo processo con un apposito servizio», informa Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano. Nicola Calabrò, amministratore delegato e direttore generale della Cassa di Risparmio di Bolzano, aggiunge: «Nel passaggio generazionale, la banca può assumere un ruolo molto importante, in particolar modo nelle aziende familiari. Il sostegno consiste in un affiancamento nella pianificazione della successione, che spesso risulta essere un processo articolato e difficile, nel quale i nostri consulenti d’impresa possono fungere da interlocutori di fiducia, al fine di analizzare le esigenze finanziarie sia aziendali che personali, proponendo appropriate soluzioni». Dopo l’introduzione è intervenuto Luca Petoletti, partner di The European House - Ambrosetti Spa, gruppo professionale di consulenza aziendale attivo a livello mondiale. Petoletti, responsabile dell’area di consulenza “Famiglia-Impresa”, ha raccontato le sfide e i rischi che le imprese familiari affrontano nel tempo, errori, aspetti da tutelare e strumenti concreti di intervento, quali ad esempio i patti di famiglia. Infine, l’imprenditore Pietro Geremia, Executive vicepresident Sales & Marketing di Colorificio San Marco Spa di Marcon (Ve), ha raccontato la sua esperienza. L’azienda, leader italiana nella produzione e commercializzazione di pitture e vernici per l’edilizia professionale con un fatturato di oltre 70 milioni di euro, da 80 anni è sotto la guida della famiglia Geremia e ora è giunta alla quarta generazione.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità