La novità

Alto Adige, ci siamo: ecco il sito tutto nuovo

Cambia pelle la nostra versione internet, più moderna e multimediale e pensata proprio a partire dagli smartphone. Una nuova sezione video permetterà di guardare tutto già dalla home page


Pierluigi Depentori


BOLZANO. Ci siamo: l’Alto Adige ha un sito tutto nuovo, più multimediale, più moderno, pensato per rendere al meglio su qualsiasi dispositivo lo guardiate, il computer, il tablet o lo smartphone.

Da questa mattina all’alba, dunque, www.altoadige.it entra in una nuova dimensione dove a risaltare è la multimedialità in tutta la sua forza.

Perché un sito rinnovato? Perché il mondo del web corre alla velocità della luce, e con lui anche i siti di news. Che devono essere rapidi nei cambiamenti grafici e di forma ma attenti e precisi nei suoi contenuti, tanto da dare le notizie sempre aggiornate ma con la qualità che contraddistingue quello che possiamo definire “l’ecosistema Alto Adige”.

La nuova grafica.

Per la prima volta, il sito dell’Alto Adige è stato ripensato partendo proprio dallo smartphone: nei primi cinque mesi del 2022, i nostri lettori dal telefonino hanno superato il 70% del totale, contro il 26% del computer desktop e il quasi 4% del tablet. Naturale quindi ragionare su un sito “mobile first” dove c’è spazio anche per le notizie affiancate tra loro, proprio per dare una maggiore ricchezza di contenuti fin dalla home page.

Il nuovo sito è stato realizzato assieme allo studio Wenceslau di Barcellona grazie alla creatività di Enzo Iaccheo e al supporto tecnologico di Atex, con il team guidato da Luigi Romanelli e Paola Zupponelli.

Le notizie della home page avranno uno scorrimento diverso a seconda del dispositivo da cui ci leggerete, secondo le moderne regole dei siti “responsive”, dove i principali fatti saranno trattati con articoli di cronaca, approfondimenti multimediali con videoschede e fotoschede.

La nuova sezione video.

Uno spazio particolare sarà quello dedicato ai video. Già sul sito precedente, grazie ad una serie di implementazioni, c’era la possibilità di vedere i video direttamente dalla home page nelle posizioni di apertura sito e di riapertura.

Ora i video avranno una doppia fascia che sarà possibile vedere direttamente dalla home, con un semplice clic sul pulsante che vi apparirà proprio in mezzo all’immagine di partenza.

Le sezioni.

Non cambia nulla per quanto riguarda le sezioni del sito a cui siete abituati da tanti anni: ci saranno le cronache locali con i principali fatti di Bolzano, Merano, Laives, Bressanone, Venosta, Bassa Atesina e Pusteria Gardena Badia, seguendo di fatto quella che è la divisione geografica del nostro quotidiano cartaceo.

Le “ultime” di attualità.

Spazio poi all’attualità, con uno speciale “news ticker” collocato in cima alla home page e che permetterà di aggiornarvi in tempo reale 24 ore su 24, con le notizie più importanti dall’Italia e dal mondo. Non mancheranno gli approfondimenti di Sport e Cultura, che assieme all’Attualità avranno uno speciale contenitore anche nella home page. Così come i canali tematici “verticali” realizzati in collaborazione con Ansa: Salute e Benessere, Viaggiart, Scienza e Tecnica, Terra e Gusto e Qui Europa.

I blog e le altre iniziative.

Spazio poi in home page anche ai nostri blog d’autore, alle iniziative editoriali e alle necrologie. Anche in questo caso ogni sezione è stata completamente ripensata con una grafica specifica.

Insomma, da oggi www.altoadige.it sarà tutto nuovo ma continuerà ad essere la vostra bussola web delle notizie. Buona lettura!













Altre notizie

Attualità