A Pordenone arriva scuolapass

Allo Scientifico Grigoletti totem per riconoscimento a distanza

PORDENONE


(ANSA) - PORDENONE, 14 GIU - Un badge per l'ingresso a scuola direttamente collegato al registro elettronico: diventa sempre più tecnologica la lotta alle assenze ingiustificate nella scuola 3.0. Ne è un esempio il liceo scientifico Grigoletti di Pordenone, in cui dal prossimo settembre arriva una sorta di scuolapass, ovvero dei totem che anche da una certa distanza potranno verificare il tesserino di riconoscimento dello studente mentre entra nell'edificio e segnare la sua presenza nel registro. Oltre a un codice, sui badge sarà stampata anche una foto del ragazzo, ma non sarà un riconoscimento facciale.

"Non c'è alcuna novità rispetto alla medesima tecnica già in uso in tanti istituti italiani - ha affermato il vicepreside, Walter Manzon - l'unico elemento aggiuntivo riguarda la capacità dei totem di 'leggere' il badge già da una certa distanza, senza che l'allievo debba strisciarlo o avvicinarsi a pochi centimetri. Un elemento fondamentale per scongiurare ingorghi in una scuola in cui entrano contemporaneamente 1500 studenti".













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Memoria

Bolzano rende omaggio alle vittime del 3 maggio 1945

L’Anpi: «Ricordare le vittime di quelle stragi è sempre necessario non solo per rendere un doveroso omaggio, ma anche perché in quelle sofferenze e in quei sacrifici sono le radici delle libertà conquistate nella lotta al nazifascismo che fondano la Costituzione e l’autonomia della nostra terra» 

Attualità