Arena di Verona contro i femminicidi

Cecilia Gasdia, Carmen è più famoso femminicidio della storia

VERONA


(ANSA) - VERONA, 21 GIU - Un posto vuoto in platea, e su di esso un mazzo di 32 rose rosse - il numero delle vittime finora - sono l'omaggio che l'Arena di Verona dedicherà alla donne uccise dai loro compagni dall'inizio del 2018. Ciò in occasione dalla prima del Festival lirico che sarà aperto venerdì 22 giugno dalla "Carmen" di Bizet, "il più famoso femminicidio della storia" ha ricordato Cecilia Gasdia, ex cantante lirica, prima donna sovrintendente della Fondazione Arena. "Abbiamo pensato di ricordare e denunciare questo grave fenomeno in occasione della prima - ha detto Gasdia - Sono già tragicamente arrivate al numero di 32 le donne uccise dai compagni nel 2018.

Per questo lasceremo un posto vuoto e poseremo un mazzo di 32 rose". Nella regia di Hugo de Ana la vicenda di Carmen è trasposta un secolo dopo il libretto, nei primi del '900, per sottolineare la voglia di indipendenza e libertà della protagonista, che affronta fino alla morte la prepotenza maschile e una società ostile al suo essere zingara, quindi diversa.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità