Card.Sepe, accogliere chi chiede aiuto

Napoli è una città aperta, sono nostri fratelli e sorelle

NAPOLI


(ANSA) - NAPOLI, 15 GIU - La "spinta" di Papa Francesco è di "costruire ponti" e "Napoli è una città aperta che sa accogliere", a differenza di chi "invece di aprire le porte, le 'inserra' (chiude a chiave, in dialetto napoletano, ndr.) causando morte". A parlare è il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo metropolita di Napoli, in occasione dell'incontro per illustrare il programma della visita in città, il prossimo 21 giugno, di Papa Francesco, per il convegno "La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo".

Proprio quel Mediterraneo, ha ricordato il presule, che "nelle parole del Santo Padre non deve essere più un cimitero". E' un messaggio, come ha spiegato Sepe, "rivolto a chi istituzionalmente è deputato a rendere questo mare 'nostrum', cioè che accoglie chi chiede di essere salvato, soprattutto se sono donne, bambini, malati". "A nessuno è permesso rifiutare o scartare chi viene da fuori - dice - Sono nostri fratelli e sorelle, noi abbiamo il dovere umano e cristiano di accoglierli".













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità