Cazzanelli il più veloce sul Manaslu

Nuovo primato dopo quello sulla Cresta Integrale del Peutérey

BOLZANO


(ANSA) - BOLZANO, 2 OTT - Nuovo record di velocità per Francois Cazzanelli sul Manaslu (8.163 metri). L'alpinista valdostano ha raggiunto la sommità dell'ottava vetta del pianeta - e fatto ritorno - in sole 17 ore e 43 minuti, migliorando di 3 ore e 31 minuti il precedente record, stabilito dall'alpinista polacco Andrzej Leszek Bargielnel 2014. Cazzanelli è riuscito a completare il dislivello dai 4.900 metri del campo base fino alla vetta con una prestazione eccezionale.

"Gli ultimi cento metri sono stati molto duri - spiega Cazzanelli dopo la sua ascensione - Ero stanco e le mie energie erano ridotte a zero. Quando ho raggiunto la vetta ero completamente sopraffatto e felice della mia prestazione".

Nel 2018, Cazzanelli ha raggiunto la cima del Lhotse (8.816 metri) senza ossigeno. Lo scorso luglio, insieme ad Andreas Steindl ha stabilito il tempo record di percorrenza della Cresta Integrale del Peutérey nel massiccio del Monte Bianco.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità