Comuni: sindaci a confronto, tra amministrazione e politica

Veltroni, Chiamparino, Mancinelli,Orlando e Nardella a confronto

ROMA


(ANSA) - ROMA, 22 APR - I Comuni sono il primo presidio dello Stato nel rapporto con i cittadini e "palestra democratica" nella selezione e nella formazione della classe politica. A pochi mesi da una tornata elettorale in grandi città come Roma, Milano, Torino e Napoli, che rappresenteranno una cartina di tornasole per le performance dei partiti nazionali, Walter Veltroni, Sergio Chiamparino, Valeria Mancinelli, Dario Nardella e Leoluca Orlando, ex sindaci di Roma e Torino e primi cittadini in carica di Ancona, Firenze e Palermo, si interrogheranno - nel quarto incontro promosso dalla scuola di formazione per Architetti della Politica PolìMiNa - sulle possibili nuove esperienze e nuovi equilibri che potranno emergere da quel voto. E si domanderanno se sarà recuperata parte di quella sfiducia nella politica, nella sua affidabilità e nella sua autorevolezza, che affligge il Paese e certamente ne limita lo sviluppo. L'appuntamento, dal titolo "Le città e l'esperienza della politica", si terrà in modalità webinar da Napoli sabato 24 aprile 2021 (ore 10.30), ed è promosso dalla Fondazione Salvatore per i giovani tra i 18 ed i 33 anni, in collaborazione con l'Università Statale di Milano, la Federico II e il Suor Orsola Benincasa di Napoli. I lavori saranno introdotti da Marco Salvatore, presidente dell'omonima Fondazione 'anima' della scuola di formazione per "Architetti della Politica" con baricentro tra Napoli e Milano. Previsti gli interventi dei rettori dei tre atenei coinvolti, Elio Franzini, Matteo Lorito e Lucio d'Alessandro.Il confronto verrà concluso da Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità