energia

Con il Superbonus 110% il solare a batteria vola in Italia

Studio di SolarPower Europe, associazione del fotovoltaico Ue

BRUXELLES


BRUXELLES. Con il bonus 110% l'Italia è diventata uno dei quattro Paesi Ue più promettenti per lo sviluppo del mercato del solare domestico a batteria. Sono le conclusioni di un studio realizzato da SolarPower Europe, associazione del settore fotovoltaico.

Oltre un milione di case in Europa sono alimentate da sistemi fotovoltaici con batterie, la Germania è il Paese Ue con la maggior diffusione di questi impianti, seguito da Italia, Austria, Regno Unito e Svizzera. Nel 2022, indica l'analisi, la capacità totale del fotovoltaico residenziale con sistemi di stoccaggio in Europa dovrebbe "raggiungere i 9,3 GWh e fornire energia ad oltre 1 milione di famiglie". In Italia il mercato di questo segmento del fotovoltaico è stato inizialmente lento, si legge nel rapporto, ma dal 2018 ha fatto registrare una svolta.

Al secondo posto nella classifica dei mercati europei dell'home storage, "l'Italia è stata sicuramente la più grande sorpresa del 2021" si legge nel rapporto. "Il mercato italiano è salito alle stelle a 321 MWh installati all'anno, in crescita del 240% rispetto al 2020, grazie alle condizioni molto vantaggiose del suo sistema di incentivi Superbonus 110%".













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità