Consob contesta bilancio Saipem 2016

Da rilevare già in 2015, rilievi su impairment test.Domani conti

MILANO


(ANSA) - MILANO, 5 MAR - La Consob contesta il bilancio 2016 di Saipem, giudicato non conforme ad alcuni principi contabili, e impone alla società di pubblicare un prospetto pro-forma che riesponga la situazione economica e patrimoniale in modo corretto, evidenziando gli effetti degli errori sui conti. Due i rilievi: in primo luogo alcune svalutazioni - che hanno impattato sul bilancio 2016 per 1,3 miliardi - sarebbero dovute essere rilevate già nel 2015. Saipem, è l'accusa, avrebbe approvato i conti 2016 "senza avere corretto 'errori rilevanti' contenuti nel bilancio" precedente su una serie di poste contabili. Il secondo riguarda l'impairment test: Consob non ha condiviso l'uso di un "un tasso unico per attualizzare" i flussi di cassa di business unit con "un profilo di rischio differente", la mancata considerazione del "rischio Paese" per alcuni asset e "delle modifiche nel profilo di rischio" per effetto del deconsolidamento dall'Eni. Saipem contesta e potrebbe impugnare, ma nel frattempo si adeguerà alla richiesta.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità