Covid: Francia, lo spettro della nona ondata prima di Natale

Venerdì scorso sono stati 48.629 i nuovi casi registrati

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 29 NOV - Lo spettro di una nona ondata da Covid-19 si allunga sulla Francia. Secondo i dati di Santé Publique France, venerdì scorso sono stati 48.629 i nuovi casi registrati Oltralpe contro 33.177 casi del venerdì precedente, pari ad un aumento del 46%. Oltre 4.500 i ricoveri degli ultimi sette giorni. "Il famoso R, il tasso di riproduzione del Covid, è superiore a 1 da diversi giorni, questo significa che l'incidenza del numero di casi aumenta: siamo all'inizio di una curva più o meno esponenziale", dichiara all'agenzia France Presse il virologo Pascal Crépey, dell'Ecole des hautes études de santé publique. Diversi esperti ritengono che "una nona ondata si sta formando in Francia e più generalmente in Europa, nel sud-est asiatico e in Nordamerica", spiega da parte sua Antoine Flahault, il direttore dell'Institut en santé globale de l'Université de Genève. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Salute, la pandemia ha causato 158.771 morti in Francia e oltre 6,6 milioni di morti nel mondo. (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità