D'Incà, intervenire su cambi-casacca

Si può agire sul finanziamento e su quello dei numeri del gruppo

ROMA


(ANSA) - ROMA, 07 OTT - "Quella che vedo come possibilità per migliorare e scoraggiare i cambi di casacca sono delle modifiche ai regolamenti di Camera e Senato". Lo ha detto il ministro per i Rapporti con il parlamento Federico D'Incà. "Possiamo togliere quella sorta di finanziamento collegato al singolo parlamentare - ha spiegato - perché quando un parlamentare entra in un gruppo porta con sé una 'dote' per poter far funzionare al meglio il gruppo stesso. Se noi riduciamo questo montante collegato al parlamentare che si muove da un gruppo all'altro sicuramente non c'è più la possibilità di poter costruire un gruppo nuovo. Oltre a questo potremmo anche pensare che siccome all'inizio di ogni legislatura si dice che per formare un nuovo gruppo servono 10 senatori al Senato e 20 deputati alla Camera, potrebbe essere che in un momento successivo, quando si creano nuovi gruppi, questi numeri crescano. Potrebbe essere 20-30 senatori e 40 deputati. Così diventa più difficile costruire nuovi gruppi".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità