SCIENZA

Dieci anni per mappare il Dna della vita sulla terra

E' il progetto Earth BioGenome

MILANO

MILANO. Dopo il colossale Progetto Genoma Umano, nei laboratori di biologia tutto il mondo si prepara una nuova impresa, ancora più titanica: è l'Earth BioGenome Project, che mira ad ottenere la mappa del Dna di tutti gli organismi viventi le cui cellule hanno un nucleo, fra 10 e 15 milioni di specie tra animali, piante e funghi. Per raggiungere l'obiettivo serviranno almeno dieci anni, 4,7 miliardi di dollari e una capacità di archiviazione dati di oltre 200 milioni di gigabyte. A indicarlo è la roadmap del progetto, pubblicata sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) dai coordinatori del consorzio internazionale che lavorano presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign, l'Università della California a Davis e lo Smithsonian Institution di Washington.

"Per la prima volta nella storia, è possibile sequenziare il genoma di tutte le specie conosciute e usare la genomica per scoprire quell'80-90% delle specie che è ancora ignoto alla scienza", scrivono i ricercatori.