Difesa El Chapo, 'non è capo Sinaloa'

'E' capro espiatorio, vera mente Sinaloa è El Mayo Zambada

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 14 NOV - Le dichiarazioni di apertura nel processo a New York contro l'ex signore della droga messicano Joaquin 'El Chapo' Guzman sono iniziate, e la difesa sostiene che lui non è il leader e la mente del cartello Sinaloa, ed è in realtà solo un "capro espiatorio". Secondo l'avvocato Jeffrey Lichtman la vera mente criminale è Ismael 'El Mayo' Zambada, attuale numero uno del Sinaloa, che ha descritto come "il più grande trafficante di droga messicano". "Zambada è stato autorizzato a operare negli ultimi 55 anni perché paga per farlo", ha aggiunto Lichtman: "Corrompe l'attuale presidente del Messico e ha corrotto in buona misura anche quello precedente".

I pubblici ministeri hanno descritto ai membri della giuria alcuni degli atti più feroci di Guzman, insieme alle sue armi preferite. "C'è per esempio una pistola incastonata di diamanti con le sue iniziali e un AK-47 placcato in oro", ha detto il procuratore federale Adam Fels.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità