la campagna

Figliuolo rassicura: "Dosi sufficienti per fare la terza dose di vaccino a tutti”

Sulla questione privacy, il commissario risponde a Bertolaso: “La chiamata per il vaccino devono farla gli organi preposti che sono le Asl” (foto Ansa)



ROMA. "Per il 2022 abbiamo già opzionato dosi tali per cui siamo i grado di effettuare la terza dose a tutti quelli che hanno completato qualsiasi tipo di ciclo vaccinale, quindi anche ad alte cifre. Di quelle dosi ce n'è una quota parte che sarà messa a disposizione dei Covax". Così, in conferenza stampa il Commissario per 'Emergenza, Francesco Figliuolo, al centro polifunzionale di Palazzo Chigi. "Siamo in grado di assicurare a tutti i cittadini le dosi che devono essere somministrate", ha anche specificato Figliuolo.

In merito al problema sollevato dal coordinatore della campagna vaccinale della Lombardia, Guido Bertolaso, il quale aveva detto che per questioni di privacy sono state riscontrate difficoltà sulle chiamate per la terza dose di vaccino, Figliuolo ha detto: "La chiamata attiva devono farla gli organi che possono farla. Abbiamo grandissima collaborazione col Garante per la privacy e quando ci sono problemi la struttura commissariale fa sempre attività di mediazione. La chiamata per il vaccino devono farla gli organi preposti che sono le Asl. Ci sono stati dei problemi quando si sono riscontrati casi di omonimia, famiglie allargate o qualcuno che non doveva essere chiamato è stato chiamato. Ma fatto cento il tipo di chiamate, abbiamo avuto percentuali bassissime di problemi. Ritengo che si possa fare anche per i cicli primari. Stiamo lavorando per limare modalità organizzative che fanno sì che il garante abbia da apporre dei rilievi e comunque c'è piena sintonia col Garante".













Altre notizie

Attualità