Giappone, cala produzione industriale

Impatto alluvioni luglio, governo rivede al ribasso giudizio

TOKYO


(ANSA) - TOKYO, 31 AGO - Cala per il terzo mese consecutivo la produzione industriale in Giappone, appesantita dalle alluvioni dello scorso mese, riducendo la capacità produttiva degli impianti nell'arcipelago cento occidentale.

Secondo i dati del ministero dell'Economia e del Commercio, in luglio l'indice ha mostrato una flessione dello 0,1%, dopo il calo dell'1,8% del mese precedente. Il governo di Tokyo ha rivisto al ribasso il proprio giudizio sull'andamento della produzione da 'ripresa moderata' aggiungendo 'presenti ancora segnali di debolezza'. Le aziende manifatturiere interpellate dal ministero stimano una ripresa dell'output industrial del 5,6% in agosto e dello 0,5% a settembre. A contribuire maggiormente al declino di luglio la flessione dei macchinari per il trasporto e la produzione di ferro e acciaio.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Memoria

Bolzano rende omaggio alle vittime del 3 maggio 1945

L’Anpi: «Ricordare le vittime di quelle stragi è sempre necessario non solo per rendere un doveroso omaggio, ma anche perché in quelle sofferenze e in quei sacrifici sono le radici delle libertà conquistate nella lotta al nazifascismo che fondano la Costituzione e l’autonomia della nostra terra» 

Attualità