Icona diritti gay sepolto a Washington

Matthew Shepard fu ucciso brutalmente 20 anni fa perché gay

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 26 OTT - Sono passati vent'anni da quando Matthew Shepard venne brutalmente ucciso perché era omosessuale, e oggi finalmente avrà una degna sepoltura. I resti del ragazzo, che avrebbe 41 anni, saranno tumulati nella National Cathedral di Washington insieme a quelli di altre 200 persone, tra cui il presidente Woodrow Wilson e l'attivista Helen Keller. Shepard è diventato un simbolo delle violenze e le discriminazioni contro la comunità Lgbt e la sua morte, nel 1998, segnò una svolta nel Paese sul fronte dei diritti di gay e lesbiche. Matthew, allora 21enne, si era trasferito da poco a Laramie, in Wyoming, da Casper, per studiare all'università. Nella notte tra il 6 e il 7 ottobre il giovane incontrò in un bar Aaron James McKinney e Russell Arthur Henderson: secondo McKinney il ragazzo chiese loro un passaggio a casa, e poi fu derubato, picchiato selvaggiamente e legato a una staccionata. Morì cinque giorni dopo a causa delle ferite subite, e durante il processo gli imputati ammisero di averlo torturato perché gay.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità