IL CASO

Il Comune di Verona revoca la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano

Il consigliere leghista Zelger è il primo firmatario: "Il motivo? Non ci ha mai ringraziati e ha pure elogiato Carola Rakete". Proposta approvata con 20 voti a favore, 7 astenuti e un solo contrario



VERONA. Il consiglio comunale di Verona nella seduta di ieri sera ha revocato la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano, che era stata conferita allo scrittore campano nel 2008.

La proposta, presentata dal consigliere leghista Alberto Zelger e sottoscritta da altri 9 consiglieri, tra i quali il presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio (FdI), è stata approvata con 20 voti a favore, 7 astenuti e un contrario.

Tra le motivazioni della delibera di revoca della cittadinanza onoraria, proposta un anno fa, "il mancato ringraziamento di Saviano al Comune di Verona e il fatto di non avere mai manifestato la volontà di venire a ritirarla".

Inoltre Zelger ha motivato la revoca anche con gli elogi a Carola Rackete e le "ripetute espressioni di disprezzo contro l'ex ministro Matteo Salvini con frasi calunniose" ed anche il fatto di "essersi schierato a favore del sindaco di Riace".













Altre notizie

Attualità