In 200mila per Benedetto XVI, oggi i funerali. Padre Georg: «La decisione di papa Francesco sulla messa in latino gli spezzò il cuore»

Alle esequie attesi capi di stato, leader religiosi e sovrani. L’area attorno a San Pietro sarà «zona rossa»



ROMA. Da mezzanotte e fino alle 14 di oggi, 5 gennaio, l'area attorno San Pietro sarà zona rossa, in occasione dei funerali di Benedetto XVI che saranno celebrati da Papa Francesco. Alle esequie del papa emerito attesi capi di Stato, teste coronate e leader di altre fedi.

Già 200mila persone hanno reso omaggio a Benedetto XVI, la cui salma era esposta fino a ieri nella basilica vaticana.

Le decisioni prese da Papa Francesco sulla messa in latino "hanno spezzato il cuore" di Ratzinger, ha detto il suo storico segretario, monsignor Georg Gaenswein, in una intervista al giornale cattolico Tagespost: un’intervista che ha già sollevato polemiche e dietrologie.

Dall'alba al freddo,migliaia i fedeli in fila per l'ultimo saluto a Ratzinger

"Ci ha insegnato la fede e la gioia"













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona
Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità