Industria: grande manifattura +3,3%

R&S Mediobanca, Eni e Enel sul podio ma privati più dinamici

MILANO


(ANSA) - MILANO, 29 LUG - La manifattura italiana cresce ancora ma rallenta. Nel 2018 il giro d'affari dei 42 grandi gruppi italiani quotati ha raggiunto i 366 miliardi di euro, in aumento del +3,3% sul 2017, anno in cui però la crescita era stata del 6,6%. Lo evidenzia l'Annuario R&S dell'area studi di Mediobanca.

Corre l'energia grazie al petrolio, con Eni che torna in vetta alla classifica con 75,8 miliardi di ricavi dopo quattro anni di dominio Enel. Cresce anche la manifattura (più di un quarto del giro d'affari totale) col settore privato che però è più dinamico (+3%) rispetto al pubblico (+1,7%). Se si allarga poi l'orizzonte ai cinque anni il confronto è impietoso: +30,7% i privati, -17,3% i pubblici.

Raffrontando poi i primi dieci grandi gruppi della manifattura italiana con i competitor europei emerge che i big italiani hanno determinato solo il 5,5% del fatturato 2018 e che, in cinque anni, hanno generato solo 3 dei 493 miliardi (cioè lo 0,6%) degli utili realizzati complessivamente da tutti top 40.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità