Kompatscher,in 25 comuni 10%seconde case

"Obbligo residenza per nuove costruzione per favorire i giovani"

BOLZANO


(ANSA) - BOLZANO, 28 SET - "Chiunque anche in futuro potrà acquistare casa in Alto Adige, non c'è nessun limite". Il governatore altoatesino Arno Kompatscher tranquillizza in riferimento alla delibera della giunta per limitare la cosiddetta 'svendita della heimat'. "Abbiamo 25 Comuni dove la quota delle seconde case supera il 10% e dove le giovani coppie del posto hanno grosse difficoltà a trovare alloggio. In quei Comuni abbiamo perciò previsto che le nuove costruzioni, soltanto esse, dovranno essere occupate da persone che hanno o la residenza o un rapporto di lavoro", dice il presidente all'ANSA.

"Il valore delle case - secondo Kompatscher - non ne risentirà sicuramente perché la misura riguarda soltanto una piccolissima percentuale delle case, ovvero le nuove costruzioni". Provvedimenti simili sono già stati adottati in Austria e in altre regioni europee e perciò "sono assolutamente in linea sia con il diritto europeo ma anche con quello nazionale", è convinto il presidente della Provincia di Bolzano.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità