austria

Land Salisburgo al voto, i popolari calano ma restano primi

Successo del partito comunista, quarto partito per voti e secondo nella città di Salisburgo, che torna nell'assemblea dopo l'uscita nel 1949



SALISBURGO. Alle elezioni nel land austriaco di Salisburgo il partito popolare del governatore Wilfried Haslauer si conferma prima forza ma subisce un calo nei consensi.

La Övp, all’84% dei seggi scrutinati, scende infatti al 30,5% (-7,2). Calano anche i socialdemocratici Spö (18,1%, -2), i Verdi (8,2%, -1,1) e i liberali Neos (4,1%, -3,2), uno dei due partner di coalizione del governatore Wilfried Haslauer, escono invece dall'assemblea.

In forte crescita invece le estreme di destra e la sinistra: la Fpö vola al 26,2% (+7,4), ma la vera notizia di questa tornata elettorale è la rinascita dei comunisti Kpö, che per la prima volta dal 1949 tornano nell'assemblea del land, conquistando l'11,4% dei consensi.

Il partito comunista si piazza così come quarto partito ai piedi del podio, superando addirittura i Verdi (7,8%). E' la prima volta dal 1949 che la Kpö torna nel Landtag. Nella città Salisburgo i comunisti sono addirittura la seconda forza (21,8%), dietro alla Övp.













Altre notizie

Attualità