Linee guida Onu contro abusi su minori

Mirate soprattutto a combattere crimini via internet e social

GINEVRA


(ANSA) - GINEVRA, 26 SET - Un Comitato delle Nazioni Unite ha ufficialmente lanciato nuove linee guida per combattere i "crimini atroci" dello sfruttamento sessuale di minori nell'era digitale. Le nuove linee guida annunciate oggi dal Comitato Onu sul rispetto della Convenzione sui diritti del fanciullo sono destinate ad aiutare gli Stati a meglio implementare il protocollo opzionale della Convenzione sulla vendita di bambini, la prostituzione minorile e la pornografia infantile. Le Linee guida pongono in particolare l'accento sulle nuove minacce che bambini di tutto il mondo devono affrontare a causa delle tecnologie digitali, come Internet e i social media, precisa un comunicato pubblicato a Ginevra. Il rischio è cresciuto a un ritmo allarmante, afferma il comunicato. Tali tecnologie offrono infatti ai trasgressori una varietà di nuove opportunità e mezzi per abusare dei minori, spiega il comunicato menzionando il ricorso al "darknet" .













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità