l'addio

Lutto nel mondo del cinema: è morto Nino Castelnuovo

Lo annuncia la famiglia. Attore di grande spessore, è entrato nelle case di tutti anche con il salto della staccionata in uno spot



ROMA. Nino Castelnuovo si è spento il 6 settembre a Roma dopo un lunga malattia. Aveva 84 anni.

Ne danno la notizia la moglie Maria Cristina, il figlio Lorenzo e la sorella Marinella.

La famiglia - informa una nota - "si chiude nel dolore per la perdita del caro Nino e richiede comprensione e riservatezza in questo momento difficile". I funerali si terranno a Roma in forma strettamente privata.

Nino Castelnuovo all'anagrafe Francesco Castelnuovo era originario di Lecco, dove era nato il 28 ottobre 1936. Secondogenito di quattro fratelli (due maschi, Pierantonio e Clemente, e una femmina, Marinella), incomincia a lavorare ancora bambino. Esordisce poi al cinema in Un maledetto imbroglio (1959) di Pietro Germi, e prosegue interpretando ruoli secondari da attore giovane in numerose pellicole, alcune delle quali anche di rilievo come Il gobbo (1960) di Carlo Lizzani e Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.

Diviene uno degli attori più popolari in Italia grazie al ruolo di Renzo Tramaglino nella riproduzione televisiva de I promessi sposi, andata in onda sul primo canale della Rai nel 1967, per la regia di Sandro Bolchi.

Recita in uno dei più premiati film di tutti i tempi: Il paziente inglese (1996).

Il pubblico lo ricorda ancora per la sua lunga carriera di atletico testimonial nella pubblicità dell'olio, in cui veniva ripreso nell'atto di saltare una staccionata.













Altre notizie

Attualità