Macron-Merkel, presto visione comune Ue

Conferenza stampa a Berlino, 'comune sovranità messa alla prova'

BERLINO


(ANSA) - BERLINO, 19 APR - "Entro giugno abbiamo l'obiettivo di presentare una visione comune" per l'Europa. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con Angela Merkel, presso il cantiere del nuovo castello di Berlino.

"Abbiamo deciso che per il vertice di giugno avremmo affrontato grandi temi centrali", ha detto Merkel. Fra i temi centrali da trattare entro l'estate, la cancelliera tedesca ha citato, fra gli altri, il sistema dell'asilo, l'unione bancaria e la competitività dell'Europa. "La nostra comune sovranità viene messa alla prova", ha detto poi Macron nella conferenza stampa, citando il rischio rappresentato dai "forti nazionalismi" e ribadendo che "adesso è decisivo" lavorare per il futuro dell'Europa. Merkel ha aggiunto che la Nato "è un grande tesoro che intendo vivere e curare", sottolineando il valore dell'alleanza, al di là delle divergenze che ci sono.

Macron ha dovuto attendere molti mesi i tedeschi a causa dello stallo politico in cui la Germania è finita dopo le elezioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità