Maxi operazione Europol contro alimenti contraffatti



BRUXELLES - Oltre 3600 tonnellate di alimenti e 9,7 milioni di litri di bevande sequestrati perché contraffatti o pericolosi in 67 paesi, di cui 24 Ue. E' il risultato dell'operazione Opson VII di Europol, che in 4 mesi ha effettuato controlli in 41mila esercizi commerciali, ma anche su battelli o impianti di trasformazione degli alimenti, arrestando 749 persone, con indagini che continuano in molti paesi.   Tra i prodotti sequestrati, carne marcia, tonno colorato chimicamente e falso latte in polvere per l'infanzia. Una speciale indagine sul tonno colorato è stata condotta in 11 paesi Ue (tra cui l'Italia) con la collaborazione del network contro le frodi della Commissione europea. Un rapporto con i dettagli dell'operazione sarà pubblicato 'nei prossimi mesi', dice una nota Europol.  













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Congresso Svp, Dorfmann: «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Tajani a Merano: «il migliore difensore dell'ambiente è l’agricoltore. Non siamo negazionisti ma serve una lotta al cambiamento climatico che veda al centro le persone, perché non possiamo sottovalutare l'impatto sulle persone e sulle imprese. Dobbiamo garantire il lavoro ai cittadini europei»

Il caso

Casa-albergo per lavoratori, il progetto resta fermo al palo

Prevista al posto dell’ex distributore di via Piave a Merano, da tempo in condizioni di degrado, è stata indirettamente congelata dal ricorso al Tar sulla nuova zona residenziale nel rione Maria Assunta: i fondi per i due progetti sono correlati


Simone Facchini

Attualità