Migranti, +60% di fermati su rotta turca

Gran parte nell'Egeo diretti in Grecia, quasi triplicati i morti

ISTANBUL


(ANSA) - ISTANBUL, 30 LUG - Torna a crescere la rotta dei migranti che dalla Turchia porta in Europa. Nei primi 7 mesi dell'anno, la Guardia costiera di Ankara ha fermato 14.470 persone che cercavano di raggiungere le sponde dell'Ue senza regolari documenti, con un aumento di circa il 60% rispetto alle 9.152 del 2017. La gran parte (13.336) stava tentando di sbarcare sulle isole greche attraverso il mar Egeo, mentre gli altri sono stati intercettati nel mar Nero e nel Mediterraneo.

Il picco, con oltre tremila fermati, si è registrato a maggio.

Nello stesso periodo, calcola sempre la Guardia costiera, i migranti e rifugiati morti nei tentativi di attraversamento sono stati 54, contro i 20 dello scorso anno. Dal contestato accordo del marzo 2016 con Bruxelles, il numero di persone che dalla Turchia raggiungono quotidianamente l'Ue si è ridotto notevolmente.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità