Onu, Israele fermi violenze coloni

Tensione per la morte di un palestinese in confronto con coloni



(ANSAmed) - TEL AVIV, 28 GEN - "Israele deve mettere fine alle violenze dei coloni e portarne i responsabili di fronte a giudici": lo ha scritto su twitter Nickolay Mladenov, l'emissario delle Nazioni Unite per il Vicino Oriente, commentando l'uccisione di un palestinese avvenuta ieri nel villaggio di al-Mughayer, presso Ramallah (Cisgiordania). La vittima è stata identificata in Hamdi Nassan, 38 anni, padre di quattro figli. I suoi funerali si sono svolti stamane, alla presenza di esponenti di al-Fatah.

Sulla dinamica dell'incidente sono giunte versioni discordanti dai coloni e dagli abitanti palestinesi del villaggio. I primi affermano che un numero di israeliani sono caduti "in un'imboscata" nei pressi del villaggio e hanno temuto per la loro vita. I secondi accusano i coloni di aver aperto il fuoco per terrorizzare i contadini, uccidendone uno e ferendone altri 15. Hanan Ashrawi, parlando a nome del consiglio esecutivo dell'Olp, ha accusato il governo israeliano di essere responsabile del "terrorismo dei coloni".













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità