Onu, Italia cambi rotta su migranti

Alto commissariato: 'Norme e clima odio minacciano loro diritti'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 22 NOV - "Le nuove norme e un clima di odio minacciano i diritti dei migranti in Italia": lo afferma un gruppo di esperti dell'Alto commissariato Onu per i diritti umani, in un rapporto pubblicato ieri, che fa "appello urgente al governo" perché cambi rotta. "Il giro di vite sulle leggi per i migranti, proposto dall'Italia, avrà un serio impatto sulle loro vite, ed è causa di grave seria preoccupazione", si legge nel testo. "Nella scorsa campagna elettorale alcuni politici hanno sostenuto spudoratamente la retorica razzista e xenofoba".

Da quando è al potere, "il governo italiano ha implementato le misure anti-migranti e di esclusione su cui aveva fatto campagna". Pur "comprendendo le sfide che l'Italia affronta a causa dell'assenza di un sistema efficace di solidarietà europeo", questo "non giustifica le violazioni dei diritti umani". Secondo il gruppo di esperti dell'Alto commissariato, "il governo deve rispettare i valori sanciti nella Costituzione italiana, e gli impegni internazionali sottoscritti".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità