olimpiadi

Pechino, sfuma il sogno Brignone, solo settima nel Super G. Nuovo ko per l'Italia del curling

Oro alla svizzera Gut-Behrami, male anche le altre azzurre

ROMA


PECHINO.  Giornata no ai Giochi di Pechino per le azzurre dello sci alpino. Con Sofia Goggia assente e a caccia del recupero almeno per la discesa libera (oggi riposo, domani al via le prime prove), il superG olimpico si chiude senza lampi per l'Italia: Federica Brignone, leader di Coppa del Mondo di specialità, è solo settima con un distacco di 66 centesimi dalla neo campionessa a cinque cerchi Lara Gut-Behrami, oro (il suo primo olimpico) con il tempo di 1:13.51. Delude anche Elena Curtoni, decima, peggio Marta Bassino (17/a) e Francesca Marsaglia (22/o). L'americana Mikaela Shiffrin, dopo le uscite in slalom gigante e speciale, è riuscita a concludere la prova al nono posto.

"Ho dato tutto, ma non sono stata brava abbastanza - le parole di una delusa Brignone. Pensavo bisognasse osare, ma era una pista molto facile. Ho sciato bene, senza paura di sbagliare. Ho dato quello che avevo, ma non è stato abbastanza. Devo accettare che oggi non ero la migliore. Peccato, visto come sto sciando in SuperG anche su tracciati facili".

E arriva anche il secondo ko per l'Italia del curling: dopo l'oro nel doppio misto la squadra azzurra subisce un'altra sconfitta nel torneo maschile. Dopo quella all'esordio con la Gran Bretagna, il quartetto italiano è stato battuto 9-3 dalla Svezia. Sabato nuova sfida con i padroni di casa della Cina.

Nel singolo femminile di skeleton, Valentina Margaglio, unica azzurra iscritta alla gara, ha terminato le prime due run al sedicesimo posto a 1″54 dalla leader australiana, Jaclyn Narracott. Sabato le ultime due manche decisive. Il giapponese Hirano Ayumu si prende invece il regno dello snowboard halfpipe e spodesta Shaun White: per l'americano, re indiscusso della tavola, la carriera si chiude con il quarto posto e lacrime di addio. Intanto sul caso della baby pattinatrice russa Kamila Valieva l'International Testing Agency fa sapere che l'atleta era risultata positiva a una sostanza vietata in avvicinamento ai Giochi e che sulla sua partecipazione nella prova individuale deciderà la corte arbitrale dello sport. Per l'Italia oggi attesa sul ghiaccio Arianna Fontana: la campionessa olimpica dei 500 metri ci riprova sulla doppia distanza. In campo anche le azzurre del biathlon, con Dorothea Wierer) nella prova sprint.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità