Russia

Putin sfiora il 90%: quinto mandato dopo 24 anni al potere

Lo ha reso noto la Commissione elettorale centrale. Lo zar ha ringraziato i russi: "Nessuno ci schiaccerà". E su Navalny, l'oppositore morto in carcere in Siberia: "La sua scomparsa un evento triste" 

MOSCA


MOSCA. Con quasi la totalità delle schede scrutinate, Vladimir Putin risulta il vincitore delle elezioni con l'87,29% dei voti, il risultato più alto ottenuto da un presidente eletto nella storia della Russia. Lo ha reso noto la Commissione elettorale centrale, citata da Interfax. 

Le proteste dei seguaci di Alexei Navalny, l'oppositore morto in carcere in Siberia, gli attacchi alle regioni di confine con l'Ucraina e un allarme droni sugli aeroporti di Mosca non hanno impedito a Putin di portare a termine senza incidenti di rilievo la maratona elettorale che lo ha confermato presidente: è il quinto mandato dopo già 24 anni trascorsi al potere, l'orizzonte ora è il 2030.

E lo zar, presentandosi in serata al quartiere generale della campagna elettorale, ha ringraziato i russi per la "totale fiducia". Promettendo che il Paese diventerà più forte e avvertendo gli avversari che "nessuno ci intimidirà o ci schiaccerà". Putin, inoltre, ha rotto il silenzio sul suo oppositore morto in carcere circa un mese fa, nominandolo in pubblico e affermando che la sua scomparsa è stata un "evento triste". 













Altre notizie

Attualità