Strage tribunale, ministero risarcirà

Un milione e mezzo a parenti vittime, sentenza definitiva

REGGIO EMILIA


(ANSA) - REGGIO EMILIA, 22 AGO - Il ministero di Giustizia dovrà risarcire un milione e mezzo di euro ai parenti delle vittime perché ritenuto responsabile, per omissioni sulla sicurezza, della strage nel tribunale di Reggio Emilia avvenuta il 17 ottobre 2007: il 40enne albanese Clarim Fejzo si presentò in aula, durante la sua udienza di separazione, armato di pistola e uccise la moglie Vjosa, 37 anni, e il cognato Arjan Demcolli che stava tentando di disarmarlo. Colpì di striscio anche l'avvocato della donna, Giovanna Fava, poi fu ucciso da un poliziotto. A 11 anni dai fatti, ieri è arrivata la parola fine da parte della Cassazione che ha rigettato il ricorso da parte dello Stato, dopo l'appello che aveva confermata la sentenza civile di primo grado, seppur diminuendo la cifra perché superava i massimi tabellari previsti. La Corte presieduta dal giudice Uliana Armano ha dichiarato inammissibili diversi punti del ricorso presentato dall'Avvocatura dello Stato, e condannando dunque il Ministero a pagare.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità